24 ore per riqualificare la via Francigena Una maratona digitale per sviluppare progetti di viaggio innovativo

via francigena

24 ore a disposizione per rilanciare la via Francigena, un percorso che va dal Passo del Gran San Bernardo fino a Roma passando per la valle di Susa. In totale 45 tappe che attraversano 6 regioni italiane per un totale di 869 chilometri.
Questo sarà il tema dell’hakcathon, ovvero una maratona creativa digitale con lo scopo di creare un progetto di rivalutazione e sviluppo di uno degli itinerari più conosciuti e suggestivi d’Italia. L’evento HackatonBiz si svolgerà il 15 e 16 novembre a Milano in occasione del BizTravel Forum, l’evento per la mobilità e il turismo organizzato dal Gruppo Uvet a Fiera Milano City.
L’obiettivo di coloro che parteciperanno e si sfideranno sarà proprio quello di sviluppare un progetto di riqualificazione dell’itinerario, che oltre a puntare molto sulle tecnologie digitali dovrà promuovere le eccellenze locali dell’artigianato e tenere conto dell’esperienza turistica del viandante. Per i team vincitori sono previsti riconoscimenti in denaro di 5.000 euro, 2.500 euro e 1.250 euro.