A Rivalta di Torino un bollino rosso per scoprire i “furbetti”

A Rivalta di Torino un bollino rosso per scoraggiare i "furbetti"A Rivalta di Torino un bollino rosso per scoraggiare i "furbetti"

RIVALTA di TORINO – Il bollino rosso che d’ora in poi gli abitanti della frazione Pasta a Rivalta di Torino porteranno come vetrofania sulla parte interna del parabrezza delle vetture non rappresenta lo stravolgimento del traffico veicolare dei non residenti della frazione ma il completamento di un’iniziativa cominciata lo scorso anno con il posizionamento del semaforo su via Torino e proseguita con l’istituzione del divieto per i non residenti di svoltare a sinistra da via Torino a via Leopardi.

I motivi del divieto

Fino a pochi mesi fa, ogni giorno oltre 1omila veicoli transitavano su via Torino, sovente utilizzando le vie interne della frazione come scorciatoie per imboccare la SP6. L’installazione del nuovo semaforo sulla via principale di Pasta, pur riducendo del 10 per cento  il flusso veicolare, ma è  riuscito a evitare che tanti automobilisti non residenti usassero via Leopardi, via Tasso e via Aleramo per bypassare il traffico. Di qui la decisione, per ridurre il traffico e abbassare i livelli di inquinamento,  di istituire il divieto per i non residenti di svoltare a sinistra da via Torino a via Leopardi.

Come possono transitare i non residenti della frazione

Come ha spiegato il Sindaco Mauro Marinari a chiarimento e integrazione del comunicato stampa della scorsa settimana, con l’introduzione del nuovo divieto di svolta  i non residenti della frazione – quale unica limitazione – non potranno più arrivare in via Leopardi e perciò in via Tasso e in via Aleramo direttamente da via Torino con una svolta a sinistra, ma  dovranno percorrere via Pascoli e arrivare così nelle vie di destinazione.

Il bollino rosso

Per rendere immediatamente visibili le auto dei residenti della frazione Pasta ai controlli della Polizia Locale è stato realizzato una adesivo in vetrofania, appunto un bollino rosso da applicare sulla parte interna del parabrezza.