Ad Avigliana la colonna sonora dei partigiani rivive grazie ad Orla La presentazione il 25 aprile alle ore 12 in Sala Consigliare ad Avigliana

Libro sui canti  partigianiLibro sui canti partigiani

di ELISA BEATRICI

AVIGLIANA – Un libro di Mario Orla, Edizioni del Graffio, che racconta le canzoni dei partigiani, che sono state la “colonna sonora” dei venti mesi della guerra di Liberazione.

Perché un libro sulle canzoni partigiane?

“Fischia il vento” e “Bella ciao”, per citare due delle canzoni piú famose di cui l’autore parla in questo libro, sono conosciute da tutti, ma, forse, non a tutti è nota la loro storia, da dove arrivino o come si siano diffuse e sono proprio queste storie che Mario Orla vuole far conoscere, prendendo all’avvio dalle canzoni ricordate da Elio Pereno, partigiano aviglianese.

Il messaggio delle canzoni partigiane

Gli autori dei canti, il più delle volte anonimi,  hanno preso a prestito canzonette popolari dell’epoca ed hanno, successivamente, cambiato le parole, fatto parodie irridenti delle canzoni di regime, composto testi e musiche collettivamente, per raccontare la loro voglia di libertà, la nostalgia di casa, le difficoltà del vivere ogni giorno in condizioni complicate e le molte speranze per il futuro.

L’autore

Mario Orla ha iniziato ad insegnare educazione musicale nel 1979 e, dopo un’esperienza ventennale nella scuola Don Milani di Rivalta, dove è stato cofondatore del Gruppo Sportivo Musicale “Exes”, è stato docente in varie scuole della Valsusa.  Ha insegnato per 10 anni storia della musica presso il Liceo Classico “Norberto Rosa” di Susa dove ha fondato il Gruppo Musicale “Fuori Tempo”, tutt’ora attivo.

Presentazione del libro

Durante la manifestazione del 25 aprile, nel 72° Anniversario della Liberazione, di Avigliana, alle ore 12 nella Sala Consigliare, Mario Orla presenterà il suo libro in memoria di ciò che accadde al tempo dei partigiani.

Tu sorridi cantando con me
Canti dei partigiani in Valle di Susa
di Mario Orla – Edizioni del Graffio
f.to 17 x 24 – 80 pagine

canta