Ad Avigliana, “Musica e Poesia, nutrimento dell’anima” Domenica 4 giugno passeggiata e concerto

Avigliana, Chiesa di Santa Maria MaggioreAvigliana, Chiesa di Santa Maria Maggiore

AVIGLIANA – Il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza, in occasione della Passeggiata domenicale “Il Borgo Vecchio fra natura e cultura” promossa dal Comune di Avigliana in collaborazione col CAI locale – partenza alle ore 14 dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio (in caso di maltempo la passeggiata sarà annullata).

Il concerto con inizio alle ore 17: “Musica e Poesia, nutrimento dell’anima”.

L’Insieme Polifonico, che ha sede a Torino nei locali annessi all’Oratorio omonimo, esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l’età rinascimentale e barocca, orientandosi tuttavia anche verso la musica dell’Ottocento e del Novecento. Si cimenta anche in pezzi della tradizione nordamericana e, recentemente, in composizioni appositamente scritte. Il programma che propone offre un saggio del panorama musicale e poetico dall’ottocento ai giorni nostri con l’esecuzione di brani, eseguiti a cappella o con accompagnamento pianistico. Alcuni di essi saranno preceduti dalla lettura espressiva dei testi poetici che li hanno ispirati.

Il Direttore, si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAM della stessa città. Ha al suo attivo una esperienza più che decennale ed ha partecipato a numerose manifestazioni. Collabora con l’associazione Musicaviva insegnando propedeutica musicale nelle scuole primarie di Torino.