Al Forno di Mocchie è tempo di trebbiatura È iniziata la lavorazione del grano, per poi portare in tavola dolci e prodotti salati dal sapore genuino

La trebbiatura al Forno di MocchieLa trebbiatura al Forno di Mocchie

MOCCHIE – CONDOVE – Sulla montagna di Condove il grano è maturato ed è giunta l’ora di raccoglierlo. All’azienda agricola Il Forno di Mocchie sono state settimane intense, dedicate alla trebbiatura. Abbiamo utilizzato un macchinario particolare, una mini trebbia che arriva dall’Oriente – racconta la proprietaria dell’azienda MichaelaSi tratta di un cingolato piccolino che va bene in montagna e quindi ottimo per la nostra realtà di Mocchie, piccola frazione a poco più di dieci minuti dal centro abitato di Condove ”. La lavorazione del grano è ancora lunga: prima di arrivare in tavola il procedimento prevede la ventilazione e l’asciugatura dei chicchi per circa un mese. Solo a questo punto il grano può essere macinato e può essere trasformato da Michaela in tante varietà di pane, ottime pizze, grissini e squisiti dolci e portato in tavola.

L’orto a Km 0
Al Forno di Mocchie continua anche la produzione di frutta e verdura a km 0. La terra di montagna lavorata dai due giovani proprietari dell’azienda Michaela e Massimo offre insalata, zucchine, cetrioli, broccoli, tanti aromi utili in cucina, cavoli, cipolle, peperoni, angurie, meloni. Inoltre è iniziata la raccolta dei pomodori da insalata e da salsa, per i quali è consigliata la prenotazione.

Orari
Il Forno di Mocchie è aperto per tutto il mese di agosto con il solito orario. Il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30.
È consigliata la prenotazione dei prodotti e della verdura di stagione.

Per maggiori informazioni:
Il Forno di Mocchie, borgata Mocchie
tel: 338 5994080

Pagina Facebook Il Forno di Mocchie

Questo slideshow richiede JavaScript.