Almese: pronti a festeggiare il Natale! Un calendario ricco di eventi

biscotti-decori-Natale_How-to-create-beautiful-things

ALMESE – Il Natale è alle porte e e il Comune di Almese si prepara a celebrarlo con un programma ricco di iniziative ed eventi, realizzati in collaborazione con le associazioni e i commercianti locali.

Domenica 4 dicembre, in collaborazione con l’Associazione “Un Mondo Di Sorrisi Onlus”, la Fondazione “Prema dei Piccoli Fratelli” e il coro “Free Voices Gospel Choir”, si svolgerà presso l’Auditorium Magnetto alle ore 21.00 il Concerto Gospel di Natale, una serata all’insegna della solidarietà e della musica. Da molti anni l’Associazione “Un Mondo di Sorrisi Onlus” offre il suo contributo per sostenere a livello internazionale persone vittime di violenza o che vivono in condizioni di disagio economico e sociale. “Almese si prepara ad accogliere il periodo natalizio con tanta positività e spirito di solidarietà, grazie al Concerto Gospel di Natale – afferma Ombretta Bertolo, Sindaco di Almese -. Iniziative come queste sono molto importanti, perché ci consentono di offrire un piccolo ma prezioso contributo ad Associazioni che con la loro attività rappresentano un punto di riferimento per le persone in difficoltà. Il mio ringraziamento va quindi all’Associazione ‘Un Mondo Di Sorrisi Onlus’ e alla Fondazione ‘Prema dei Piccoli Fratelli’, che hanno contribuito a organizzare l’evento. Ringrazio inoltre il coro ‘Free Voices Gospel Choir’, che propone al pubblico una serata davvero entusiasmante, adatta all’intrattenimento di adulti e bambini”.

Giovedì 8 dicembre, invece, sarà inaugurato alle ore 14.00 il tradizionale Presepe Artistico all’interno del Bosco degli Gnomi (Borgata Bertolo 16) a cura dell’Associazione Donatori della Cornea di Almese.
Si prosegue domenica 18 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Almese con il concerto “Musica di Natale” con il Coro Mater Ecclesiae di Almese, l’organista Paolo Giacone, il quintetto d’ottoni Brass Express, i cantanti solisti: Miyuki Hayakawa, Rita La Vecchia, Angelica Buzzolan, Roberta Garelli, Ignazio De Simone.

Domenica 11 dicembre tutto il centro storico diventerà area pedonale per accogliere le iniziative organizzate dal Comitato Commercianti. “Natale in Piazza” ospiterà dalle 10.00 alle 18.00, in piazza Martiri della Libertà, via Roma e via dei Caduti, si svolgerà il Mercatino dei prodotti artigianali e locali, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale nella sua Casa che, per un giorno, sarà sulla nostra piazza e divertirsi nel Parco Giochi Giganti con animazione. Sempre per i più piccoli e loro famiglie inoltre al Teatro Magnetto si terrà lo spettacolo “Sogni in scatola” nell’ambito della rassegna Camaleontika: appuntamento alle ore 17.00 con due buffi personaggi che creano oggetti e situazioni fantastiche con scatoloni di cartone, trasportando gli spettatori in un mondo immaginario e surreale.
Durante tutta la giornata saranno presenti i banchi dello Street Food natalizio per assaporare il gusto del Natale. Inoltre ci saranno stand e spazi di animazione a cura delle associazioni almesine, come il campo da gioco dell’Almese Calcio collocato all’inizio di via dei Caduti.

Sabato 31 dicembre si concluderà l’anno insieme al Coro e Orchestra Perosi che si esibirà nel concerto “Il Gioco degli equivoci tra Opera e Operetta” al Teatro Magnetto con arie, duetti e cori sui testi di Laura Soffietto e sotto la direzione di Gioachino Scomegna.