Arriva nei supermercati ” Piemondina” il marchio promosso dalla Regione per valorizzare il riso piemontese Ieri a Torino il primo supermercato ha messo in vendita il prodotto, ma l’iniziativa verrà estesa

piemondina-riso-piemontese-710x315

Arriva nei supermercati “Piemondina”, il marchio promosso dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura, per valorizzare il riso piemontese di qualità, prodotto al cento per cento dai risicoltori locali. Ora il consumatore può individuare sugli scaffali e scegliere in modo consapevole il riso prodotto in Piemonte.

La campagna informativa “Piemondina” nasce con l’obiettivo di facilitare l’individuazione da parte del consumatore del riso locale, inteso come quello proveniente da risaie del Piemonte e lavorato in impianti collocati in Piemonte o nelle province italiane confinanti.
Il marchio è messo a disposizione della moderna distribuzione per poter accompagnare le iniziative promozionali riguardanti tale prodotto.

Diversi studi hanno evidenziato come i consumatori associno ai prodotti locali caratteristiche di loro interesse; tra queste: freschezza e genuinità, legame con il paesaggio, adozione di metodi di produzione ambientalmente sostenibili, origine geografica del prodotto, tracciabilità, cibo non omologato e socialità legata all’acquisto locale. Il prodotto locale è in particolare apprezzato perché ritenuto connesso a pratiche di produzione sostenibili caratterizzate da un minor uso di energia ed emissione di gas serra.

La campagna è basata sull’utilizzo di informazioni disponibili agli operatori del settore nell’ambito dell’applicazione delle norme in materia di tracciabilità ed autocontrollo, le stesse che permetteranno di adempiere a quanto stabilito dal decreto del ministero agricoltura.

L’esordio ieri 12 febbraio all’ipermercato Carrefour di Torino, in corso Monte Cucco, prima GDO ad aderire alla campagna di informazione. Presto l’iniziativa verrà estesa nei punti vendita di altre province.

Per l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte si tratta di un’ulteriore azione verso la trasparenza a garanzia del consumatore e della qualità del prodotto. La risaia del Piemonte è infatti un ecosistema unico e risorsa fondamentale da valorizzare a livello europeo.

logo_piemondina