E’già attivo il progetto “montagne olimpiche” dell’Asl To3 Assistenza medica rinforzata in alta Valsusa e in Val Chisone nel periodo di maggior afflusso turistico

Ambulatorio Asl To 3 OulxAmbulatorio Asl To 3 Oulx

OULX – Fino al 3 aprile 2018 sarà attivo il Servizio di Continuità Assistenziale potenziato nel periodo di maggior afflusso turistico nelle alte Valli Susa e Chisone, nato in via sperimentale nel 2015.
Il servizio stabilisce un incremento delle ore di presenza dei Medici di continuità assistenziale – servizio di ex Guardia Medica dislocati sul territorio, a disposizione di residenti, turisti, sportivi e lavoratori stagionali temporaneamente presenti nel comprensorio alpino.

L’organizzazione prevede, come per gli altri anni, una sede “centrale” ad Oulx, presso i locali del Poliambulatorio, e tre sedi “satelliti” nei Comuni di Bardonecchia, Cesana Torinese e Sestriere. Inoltre, nei periodi di maggior affluenza, a queste si aggiungeranno anche Sauze D’Oulx e Pragelato. Si tratta, in quest’ultimo caso, di una novità rispetto alla scorsa stagione, quando le ore di presenza del Medico erano concentrate a Sestriere. La rilevanza turistica di Pragelato, unitamente all’analisi dell’affluenza alle varie sedi attivate in passato, ha suggerito una riorganizzazione parziale, distribuendo in modo più capillare sul territorio della Val Chisone le ore di presenza del Medico e attivando quindi a Pragelato un nuovo punto di servizio.

Un modo non solo per dimensionare l’assistenza ad una elevata domanda di prestazioni, ma anche per dare valore aggiunto al contesto di sviluppo turistico, essendo ormai valutata la qualità dell’assistenza  fra i parametri di appetibilità delle stazioni turistiche nella scelta delle grandi agenzie  di viaggi.

Gli obiettivi del progetto sono dunque costituiti dal garantire e rafforzare  la Continuità Assistenziale non solo per la popolazione residente, ma anche per i lavoratori stagionali, i turisti e gli sportivi presenti nell’area territoriale, nonché assicurare a tutti  precisi punti di riferimento assistenziale .

Informazioni

  • Numero verde 800 508 745.
  • Ai turisti, agli sportivi ed alla popolazione extra ASL TO3 verrà richiesto, per le prestazioni usufruite, un ticket di € 25 per le visite ambulatoriali e di € 50 per le eventuali visite domiciliari. Per il residenti nel territorio ASLTO3 il servizio è gratuito.