Avigliana: dalla polifonia classica alla musica da film Sabato 22 aprile ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio

Avigliana, Chiesa di Santa Maria MaggioreAvigliana, Chiesa di Santa Maria Maggiore

AVIGLIANA – Il Coro “Musica Nuova” è nato nel 1989 dall’idea del Maestro Sergio Merini di creare nella Valle di Susa un gruppo corale-strumentale per eseguire brani di musica classica e operistica. Il nome della formazione rappresenta un complesso musicale innovativo dove coro e orchestra si sposano perfettamente dando vita ad una vera e propria armonia di canto e musica. Il gruppo è formato da circa 60 coristi e 30 strumentisti e il suo scopo è la diffusione della cultura musicale in un ambiente di amicizia, poiché nella musica e nel canto si trova un linguaggio universale con cui chiunque può esprimersi e che tutti possono comprendere. Il repertorio annovera brani dei più importanti autori di musica classica e autori contemporanei (come Morricone, Frisina, Vangelis) e un ampio repertorio di brani natalizi di ogni epoca.

Il direttore

Il direttore Sergio Merini, nato a Torino nel 1964, si è diplomato in tromba nel 1991 al conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria e negli anni del diploma ha approfondito la conoscenza della musica classica, sinfonica e corale. Ha ricoperto fino al 1980 il ruolo di organista nella Corale Parrocchiale di Vaie. E’ in questo ambito che matura in lui l’idea che la musica è il connubio dell’espressione vocale e strumentale arrivando così alla fondazione del gruppo Musica Nuova nel 1989. E’ altresì maestro direttore della Società Filarmonica Vaiese.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore

La Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, che ospita anche una collezione di statue a carattere religioso dell’artista Elsa Veglio Turino, si trova nel centro storico di Avigliana ed è raggiungibile, tramite una breve e piacevole passeggiata, dalla stazione dei treni che alla domenica partono da Torino Porta Nuova ogni mezz’ora circa. Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nel piazzale Don Germena (segnalato come posteggio da tutti i navigatori satellitari) e da lì raggiungere la chiesa a piedi (cinque minuti di percorrenza in salita). Per informazioni: 3381213863.