Per tutta l’estate la “Mostra dalla Natura”, esposizione di ceramiche artistiche vegetali in Piazza Conte Rosso ad Avigliana Una tecnica antica interpretata dalle artiste e designer Silvana Alasia e Laura Pezziardi

Laura Pezziardi e Silvana AlasiaLaura Pezziardi e Silvana Alasia
AVIGLIANA – Inaugura sabato 22 luglio in Piazza Conte Rosso, nel cuore storico di Avigliana,   la “Mostra dalla Natura” creata dalle artiste e designer Laura Pezziardi e Silvana Alasia dedicati al prodotti artistici,  gioielli, e complementi d’arredo realizzati con la tecnica della ceramica ceramica vegetale. 
 Una linea di oggetti davvero interessante, elegante. molto colorata e  con il gusto del design che affonda le radici nel profondo passato dell’umanità, con i prima manufatti utili e anche “non utili”, ma creati per le prime volte per abbellire la persone, per vanità e piacere del bello. I primi gioielli.
“Abbiamo creato una linea di prodotti artistici – spiega una della artiste, Silvana Alasia, una vita passata nel disegnare e nella grafica pubblicitaria – e molto indicati per l’arredo, che ricordano le ceramiche molto antiche, quasi preistoriche, sia nell’impiego delle forme che nella decorazione. Sono vere e proprie creazioni d’arte dove ogni singolo pezzo è studiato ed eseguito interamente a mano per cui in tutta la linea non esistono copie uguali.”
Le caratteristiche della ceramica vegetale o ceramica fredda
E’ il risultato di un impasto dal gradevole profumo aromatico, la cui componente base è polvere di legno, miscelata ad olio di lino e ad altri componenti naturali ma con effetti e caratteristiche molto simili a quelli della ceramica refrattaria, ad esempio per raku, una tecnica di costruzione e di cottura giapponese per la fabbricazione di ciotole in argilla per la cerimonia del thè, col vantaggio che non richiede alcuna cottura in forno.
I manufatti creati con questa raffinata ceramica vegetale, vengono lasciati ad essiccare a freddo come una normale creta, anche i tempi che richiede sono i medesimi, ma dopo l’essicazione il materiale  acquisisce più leggerezza diventando durissima e compatta: non è quindi soggetta a scheggiarsi o a frammentarsi in caso di urti o cadute perché la sua componente è molto solida e resistente.
Gli orari della Mostra
L’esposizione resterà aperta dal 22 luglio  al 20 agosto presso la  Galleria “Arte per Voi”
Piazza Conte Rosso 3 nel Centro Storico di Avigliana
Orario: il sabato 15.30-19.00 – la domenica orario continuato 10:00 – 19:00
Chiuso il giorno 29 luglio e il 12 agosto
La locandina Mostra dalla Natura

La locandina Mostra dalla Natura

Questo slideshow richiede JavaScript.