Azienda Agricola Ivol di Borgone, una storia che dura da sessant’anni

az-agricola-ivol-settembre

BORGONE – Conoscete l’Azienda Agricola Ivol e l’AgriYog? Daniela Ivol ci ha raccontato la storia dell’azienda specializzata nella produzione di latte vaccino di alta qualità, nata nel 1957 dall’idea di nonno Angelo Ivol e nonna Barbara che con l’aiuto dei fratelli Beniamino e Modesto Ivol iniziarono a costruire una piccola cascina, e della più recente produzione di yogurt soft in coppetta.

I primi anni dell’Azienda Agricola Ivol
Nel 1958 nonno Angelo e nonna Barbara si trasferiscono definitivamente con i loro tre bambini dalla borgata Cugno di Condove a Borgone. Nel 1970 con l’aiuto dei figli, ormai adulti, costruiscono una seconda stalla per una trentina di capi e inizia la meccanizzazione del lavoro. Incominciano a fornire la latteria di Borgone con il loro latte appena munto, questa collaborazione durerà per più di trent’anni fino a che la latteria chiuderà purtroppo i battenti.

Il latte di alta qualità
Nel 1983 l’azienda passa a Luciano, figlio di Angelo e Barbara, e a sua moglie Rita che pian piano danno una svolta all’attività iniziando a produrre più latte con mucche di alta genealogia e venderlo tramite Associazione Produttori Latte Valsusa all’ABIT. Nel 1989 Rita riceve il diploma di benemerito dell’alta qualità per il miglior latte. L’alta qualità è sempre stata mantenuta negli anni e lo è tuttora e sottopone il latte dell’Azienda Agricola Ivol a numerosi controlli da parte degli enti preposti. I numerosi controlli garantiscono, oltre all’alta qualità del latte, anche l’origine delle materie prime impiegate per l’alimentazione del bestiame e quindi una filiera tracciata e controllabile in ogni sua parte.

Il presente dell’Azienda Agricola Ivol
Nel luglio 2008 l’azienda passa nelle mani di Daniela e l’anno successivo si inaugura il distributore per il latte crudo di alta qualità. Attualmente sono prodotti circa 200.000 litri di latte ogni anno e si coltivano foraggio e cereali per l’alimentazione delle mucche. L’allevamento è misto e conta una sessantina di capi per la produzione di latte e carne. Il 10 giugno 2017 è stata inaugurata l’agriyogurteria con lo spaccio aziendale di formaggi tutti prodotti con latte di alta qualità. Con l’inaugurazione l’Azienda ha aderito anche a Campagna Amica, un marchio che garantisce ancora maggiormente l’altà qualità della materia prima e quindi del prodotto finale grazie ad un costante controllo sull’intera filiera produttiva.

L’agriyogurteria AgriYog è aperta venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19,30. Il sabato anche di mattina dalle 9,30 alle 12.

Per maggiori informazioni:
AgriYog – Azienda Agricola Ivol
via Condove 89 – S.S. 24 Km IV/38, Borgone Susa
Tel: 011 9646096

Questo slideshow richiede JavaScript.