La banda di Novalesa domenica 7 gennaio in concerto Al centro polivalente alle ore 15.00

banda-novalesa

NOVALESA – Domani domenica 7 gennaio alle ore 15 presso il centro polivalente ci sarà il gran concerto della banda musicale di Novalesa diretta dal Maestro Angelo Perottino.

L’Associazione musicale è stata fondata il 13 marzo del 1919, in occasione della festa di Sant’Eldrado. Quattro gli ideatori ai quali si deve la nascita della banda: Attilio Gattiglio,  Eldrado Claretto, Eugenio Claretto e Giov. Battista Giordano. Presto si unirono altri giovani e si formò un gruppo di 15 elementi che, sotto la guida del maestro Carlo Gillo, organizzò un corso serale di studio musicale. “Carlo Gillo è stato un ottimo maestro, scriveva e trascriveva musica, aggiustava parti e in tre mesi mise insieme un gruppo di 15 giovani per la festa del Corpus Domini, suonando in piazza la marcia Tram Elettrico da lui composta. Poi, nell’anno 1998, si è costituita l’Associazione Banda Musicale di Novalesa con un regolare statuto”: raccontano i musici di Novalesa.

Una cinquantina di musici, guidati dal maestro Angelo Perottino, compongono attualmente la banda di Novalesa, un’associazione dinamica e attiva che promuove la cultura musicale sviluppando lo spirito associativo di volontariato. I giovani sono più della metà dei musici, circa il 65% e tutti insieme partecipano con entusiasmo a manifestazioni civili, religiose, folkloristiche e sociali.