Bardonecchia: sgomberata la Frazione Rochemolles per rischio valanghe e scuole chiuse martedì 12 dicembre per neve Il Sindaco Francesco Avato ha emesso due ordinanze per tutelare l'incolumità dei residenti

Bardonecchia - La frazione Rochemolles

BARDONECCHIA – La intensa nevicata che per due giorni ha coperto Bardonecchia e tutta l’Alta Valsusa con oltre un metro di neve ha convinto il Sindaco Francesco Avato e la sua Giunta a disporre nel tardo pomeriggio di ieri l’evacuazione della Frazione Rochemolles e la chiusura di tutte le scuole per la giornata di oggi, martedì 12 dicembre.

La decisione di sgomberare Rochemolles è stata presa in considerazione della situazione di pericolo dovuto alle abbondanti nevicate che secondo il bollettino nivologico per rischio valanghe emanato da ARPA Piemonte –  confermato dalla locale Commissione Valanghe – prospetta  un pericolo “marcato forte“ nell’area in cui è ricompreso il territorio del Comune di Bardonecchia per le prossime 24/36 ore. A titolo precauzionale quindi  le famiglie residenti in Frazione Rochemolles nonché tutti coloro che vi abitano o risiedono hanno ricevuto l’ordine di lasciare le proprie abitazioni.

Rochemolles è purtroppo noto alle cronache anche storiche per le valanghe che nel corso dei secoli vi si sono abbattute. Particolarmente grave fu la valanga dell’inverno del 1706, che distrusse buona parte del paese, e quella del 1931, che al Picreux, circa quattrocento metri più in alto sul versante della montagna e ovest uccise ventuno alpini del Battaglione Fenestrelle. Ultima  quella del 5 febbraio 1961 che distrusse alcune case., per cui poi fu realizzata il paravalanghe con la struttura in terre armate, per deviare il corso delle valanghe che potrebbero scendere dal soprastante ripido versante.

A Bardonecchia, comunque l’intensa nevicata ha creato disagi in tutte le frazioni, alcune delle quali difficilmente raggiungibili a causa dello stato delle strade, situazione che ha creato anche qualche allarme e malumore fra i residenti.

Proprio per tutelare gli spostamenti di utenti, insegnanti e del personale addetto, Avato ha anche disposto la chiusura straordinaria di tutte le scuole ed istituti di ogni ordine e grado del Comune di Bardonecchia.

Bardonecchia - La nevicata a Melezet

Bardonecchia – La nevicata a Melezet