A Bardonecchia turismo con tre diverse tecnologie digitali Iniziata una collaborazione esclusiva con il Politecnico di Torino

BardonecchiaBardonecchia

BARDONECCHIA – Quando la promozione turistica e le nuove tecnologie vanno a braccetto si possono sperimentare nuove vie per farsi conoscere nel mondo. L’amministrazione bardonecchiese ha iniziato una collaborazione esclusiva con l’Incubatore del Politecnico di Torino, grazie alla disponibilità e alla professionalità di Massimiliano Ceaglio, Direttore operativo di I3P, e di Arianna Giannatempo, Social Media manager Event Organizer di Treatabit , per mettere in atto un piano di comunicazione integrato per la promozione territoriale attraverso la sperimentazione di tre diverse tecnologie digitali.

Crea itinerari

YAMGU (acronimo di You Are My Guide) la piattaforma per viaggiare sempre aggiornati che tramite tutti i dispositivi mobile con cui si è abituati a viaggiare (cellulare, tablet e computer), permette di organizzare il proprio viaggio in pochi passaggi. Basta scaricare l’APP gratuita per IOS e Android e YAMGU vi aiuta a conoscere i luoghi e a programmare i viaggi in modo SMART, facile e veloce. YAMGU crea per ciascuno itinerari personalizzati e aggiornati in tempo reale, controllando distanze, durata, meteo, e orari di apertura e chiusura di ogni singolo luogo e riadattando il percorso in caso di cambi, aggiustamenti o nuove necessità. Una guida sempre in tasca.

Uno spazio per i fotografi

PIXIDE, l’APP di contest fotografici supportata da una community di fotografi, appassionati e hobbisti, in cui le foto, caricate dagli utenti, entrano in duello per una settimana, durante la quale lo scatto ha la possibilità di scalare la classifica. In questo modo PIXIDE fornisce un’alternativa interessante ai ‘like’ di Facebook e Instagram, grazie a un modello matematico che regola l’assegnazione di punti a seconda delle preferenze espresse dagli utenti in modo del tutto innovativo. Nasce così una modalità completamente nuova e coinvolgente di scoprire gli scatti provenienti da tutto il mondo. Per l’iniziativa ‘Paese di Presepi’, che nella trascorsa stagione invernale ha visto tutto il territorio di Bardonecchia e delle frazioni adiacenti adornato da più di 100 versioni diverse della Natività realizzate da operatori e privati cittadini, PIXIDE ha inserito una sezione ad hoc e così è partito un contest fotografico che ha messo in palio gadget ufficiali e biglietti di eventi con l’obiettivo di aumentare l’engagement da parte dei visitatori e di chi si riscopriva fotografo amatoriale tra gli angoli più suggestivi del territorio.

Trovare e creare eventi

EVENTBRITE è la piattaforma attiva in 190 paesi che permette di trovare e creare eventi ed esperienze vicino a te o nel luogo in cui ti trovi. Il sito, che in pochi click trasmette e condivide l’evento anche sui maggiori canali social, ci ha permesso di raggiungere un pubblico nuovo, non tradizionale, e di informarlo sulle tante iniziative presenti sul nostro territorio in ambito culturale, sociale, sportivo e molto altro. La piattaforma, richiedendo l’inserimento di un indirizzo email ad ogni partecipante, si rivela particolarmente utile per integrare il data base utilizzato per la newsletter turistica. E’ inoltre allo studio un sistema, abbastanza complesso dal momento che deve fare i conti con la contabilità di un ente pubblico, per permettere l’acquisto on line dei biglietti degli spettacoli organizzati sul territorio, che speriamo di poter attuare a partire dalla stagione invernale.