Bardo-Q Competition: a Bardonecchia il contest di barbeque! Sabato 22 e domenica 23 la grande sfida a Campo Smith

La gara di barbeque a BardonecchiaLa gara di barbeque a Bardonecchia

BARDONECCHIA – Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile 2017, a Campo Smith si terrà la “Bardo-Q Competition”.

Bardo-Q Competition

Si tratta di un contest professionale di barbeque: 30 team provenienti da diversi paesi europei duelleranno tra loro a suon di forcone e paletta.
Non sarà una semplice grigliata: i livelli sono elevati, tra sonde wireless per monitorare la temperatura delle carni, legni particolari per insaporire le portate e tanti altri trucchetti tutti da scoprire! Come in tutte le discipline, però, ci sono delle regole da seguire che, in questo caso, sono state stabilite dalla KCBS (Kansas City Barbeque Society).

500 barbeque contest all’anno in tutto il mondo

Con più di 20 mila associati in tutto il Mondo, la KCBS è un’organizzazione no-profit che si dedica alla promozione e alla diffusione del Barbeque. KCBS autorizza e giudica più di 500 barbeque contest all’anno in tutto il mondo. Le gare KCBS sono da considerare internazionali a tutti gli effetti. Provengono infatti da più paesi gli appassionati che si affronteranno per aggiudicarsi il titolo di Grand Champion KCBS: Germania, Francia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Regno Unito e ovviamente Italia. Anche la giuria ha sapore internazionale: gli esperti certificati KCBS vengono da Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito ed Olanda.

La gara di cottura

Da tre anni a questa parte le gare KCBS sono sbarcate in Italia e Bardonecchia avrà l’onore di ospitare la prima gara KCBS del Piemonte, location perfetta per questo genere di evento. E’ bene ricordare che il barbeque in USA è considerato come una cottura a basse temperature con affumicatura della carne. E’ per questo che per terminare la preparazione si superano le 10 ore di cottura. Cinque le categorie per le quali dovranno lottare i Team: Chicken, Ribs, Pork, Brisket + una Mistery Box, categoria a parte che verrà giudicata da professionisti del settore culinario e personalità locali, che sceglieranno gli ingredienti obbligatori che i Team dovranno utilizzare nelle loro preparazioni. Per informazioni [email protected]