La Biblioteca Calcagno di Almese da i numeri Acquistati 350 nuovi libri

La Biblioteca Calcagno di AlmeseLa Biblioteca Calcagno di Almese

ALMESE – La biblioteca civica Giorgio Calcagno presenta un bilancio decisamente positivo, per quanto riguarda l’anno passato. Alcuni numeri: l’anno scorso sono stati 2843 i prestiti totali, mentre da gennaio a maggio 2017 è già stato registrato un incremento di 116 prestiti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 130, inoltre, le nuove tessere del 2016, 305 i nuovi libri acquistati.

Sono stati 185 i prestiti effettuati

Passando al progetto “Nati per leggere”, sono stati 185 i prestiti effettuati in questo contesto, a conferma del  grande interesse per la lettura nei primi anni di vita dei bambini e, di conseguenza, delle famiglie. E poi ancora due Internet point e una stampante a disposizione di tutti gli iscritti. Ma sono molte altre le attività portate avanti dalla biblioteca: dalla formazione per i bibliotecari agli incontri con i genitori, dai laboratori ai salotti letterari, dagli incontri con le scuole alla annuale festa della biblioteca, in programma quest’anno il prossimo 24 settembre.

Il grande lavoro dei volontari

Accanto al lavoro dei dipendenti comunali e agli orari di apertura della biblioteca, non bisogna poi dimenticare le oltre 680 ore che i volontari hanno dedicato alla realizzazione delle varie manifestazioni, per catalogare, etichettare, foderare i libri e per tutte le attività necessarie al buon funzionamento della biblioteca.