Il bilancio di Oulx, investimenti sul territorio e nel sociale

Il municipio di OulxIl municipio di Oulx

OULX – Tempo di bilanci nella città di Luigi Des Ambrois. La relazione è stata portata in consiglio comunale dove tra cifre in entrata e in uscita s’è appreso che il bilancio di Oulx si attesta su poco più di 6 milioni di euro. L’amministrazione di Paolo De Marchis ha confermato le scelte sulle politiche fiscali adottate due anni. La TARI, tributo sui servizi e sui rifiuti, per raccolta e smaltimento è al 100% a carico dell’utilizzatore.

L’IMU è oggetto di ricorso al TAR

La parte importante della fiscalità riguarda l’IMU. Nel capitolo IMU delle entrate sono ovviamente presenti i dati relativi all’aspettativa delle entrate nelle casse comunali al netto delle trattenute dello Stato. Significa che i cittadini di Oulx pagano ben di più dei 2 milioni a bilancio. Un sistema, adottato dalla Stato, che penalizza fortemente i comuni turistici, e che è stato oggetto di proposta formale, con un eventuale ricorso al TAR, dei Comuni Olimpici della Via lattea. Il Comune di Oulx, anche coinvolgendo i Comuni dell’Alta Valle, ha intrapreso con decisione un’azione politica organizzando un incontro con il direttore generale del Sose, con Anci ed Uncem ad Oulx ad aprile.

Le entrate a Oulx

Per quanto riguarda l’esercizio 2017 in entrata vengono segnalate le voci relative alle imposte, tasse e proventi assimilati per un totale di poco pù di 3 milioni di euro dove una minima parte riguarda l’imposta di soggiorno (20 mila euro), l’imposta comunale sulla pubblicità (10 mila euro), recuperi da vecchia ICI (22 mila euro). L’IMU e la TARI rappresentano i numeri importanti: 2 milioni di euro per l’IMU e 938 mila euro per quanto riguarda la TARI. Alle voci: oneri di urbanizzazione (134 mila euro); per un totale di poco più di 6 milioni di euro.

Le uscite a Oulx

Vediamo alcune considerazioni di carattere generale sulle uscite, quelle che realmente sono le spese possibili da realizzare. Tra le maglie del bilancio emergono; alle associazioni 25 mila euro, per la Fiera Franca 14 mila euro, per altre manifestazioni 19 mila 500 euro, parcheggio Chateau 40 mila euro e per asfaltature 27 mila euro. Ci sono poi una serie di servizi e lavori pubblici che hanno visto arrivare migliorie a Oulx in vari ambiti.