BOSTER: l’ottava edizione è alle porte A Beaulard l’ottava edizione della biennale dedicata al bosco e al territorio

boster

BEAULARD – Dal 16 al 18 settembre 2016, in Alta Val Susa a Beaulard, si svolgerà l’Ottava Edizione biennale di BOSTER NORD OVEST: si tratta di un evento outdoor dedicato alla valorizzazione delle filiere Bosco-Legno e dell’Agricoltura di montagna. La manifestazione pone particolare attenzione ai lavori in bosco e alla gestione e manutenzione sostenibile del territorio montano, proponendo prove dinamiche sulla meccanizzazione agroforestale e  su tutte le filiere Bosco-Legno. Alcuni binomi risalteranno in queste giornate: “legno-energia” con un’ampia gamma di macchine ed attrezzature per la prima lavorazione del legno, con l’esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e con la possibilità di visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio; al “legno-arredo” (design ed artigianato); “legno-edilizia con il comparto case in legno.
La novità di quest’anno è un’apertura all’agricoltura di montagna e alla zootecnia, con un nuovo comparto espositivo di macchine, prodotti ed attrezzature per l’agricoltura e per l’allevamento, attrezzature per le trasformazioni agroalimentari e prodotti tipici di montagna. La fiera è visitabile dal 16 al 18 settembre con orario 09.00-18.00 a pagamento:

  • ingresso intero €5.00
  • ingresso ridotto €3.00 (gruppi minimo 20 persone; presentazione apposito coupon; ragazzi fino ai 14 anni)
  • ingresso gratuito ( biglietti omaggio; adulti oltre i 70 anni, bambini fino ai 10 anni, diversamente abili ed accompagnatore; chi esibisce il biglietto ferroviario di arrivo stazione di Beaulard -5 minuti a piedi dalla fiera). INGRESSO GRATUITO venerdì 16 settembre per i soli abitanti del comune di Oulx (TO).

PROGRAMMA

Durante tutte le giornate

Animazione forestale: a cura di AIFOR – Associazione istruttori forestali.
Uso corretto delle attrezzature forestali, manutenzione della motosega e demo di tree-climbing.

Visite guidate ai macchinari agro-forestali a cura di Paulownia Italia srl.

Rassegna prodotti tipici enogastronomici e dell’artigianato di montagna a cura della Federazione Coldiretti Torino – Area Camagna Amica.

Domenica 18 settembre

Finale Nazionale del Campionato Italiano di Pentathlon e Triathlon 2016 a cura della Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.).
Triathlon: gara individuale (abbattimento oppure cambio catena, sramatura e taglio con accetta)
Pentathlon: gara a squadre composte da 3 atleti (cambio catena, tagli combinati, abbattimento, sramatura e taglio con accetta).

Per ulteriori informazioni www.fieraboster.it