Buttigliera dedica una settimana alla lettura Incontro con l'autore mercoledì e sabato salottino letterario.

Buttigliera biblioteca

BUTTIGLIERA – Settimana all’insegna della cultura, in paese. La biblioteca civica “Ida Carlini” apre la stagione tradizionalmente dedicata alle letture sotto l’ombrellone, con un treno di iniziative.

Incontro con l’autore mercoledì alle 21.

 Si parte mercoledì 7 giugno con una serata nell’ambito della manifestazione “Passaggio a Nord-Ovest”. “Passaggio a Nord-Ovest” è il ciclo di incontri con gli autori promosso dallo Sbam, rete di biblioteche dell’area metropolitana torinese. Appuntamento alle 21, presso la sala consiliare “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, in municipio, in via Reano 3. Protagonista Marco Giacosa con “Il pranzo di nozze di Renzo e Lucia”: una divertente rilettura del capolavoro di Alessandro Manzoni. I due promessi, dopo l’odissea per sposarsi, sono a fare le foto. Annamaria Suolavecchia, la wedding planner più brava della Lombardia, accogliere gli invitati. Durante l’attesa li intrattiene raccontando, a modo suo, che cosa è accaduto negli ultimi due anni. “Il pranzo di nozze di Renzo e Lucia” è anche uno spettacolo teatrale e un cooking show.

Salottino letterario sabato 10 in piazza Donatori.

Sabato 10 giugno, l’ala coperta di piazza Donatori si trasformerà per tutto il giorno in un interessante “Salottino dei libri”. L’evento è organizzato in collaborazione tra Comune, associazione “Bolla e fantasia” e “Il blog del furore” di Aver Libri. In mattinata, dalle 10 alle 12, protagonisti i più piccoli, con scrittori per l’infanzia. Libri affiancati da laboratori e gioco a cura della scrittrice Giuseppina Bruno “English for kids”; laboratorio teatrale “Il grande albero”; letture animate sul “Tappeto magico di Aladino” a cura delle volontarie della biblioteca civica “Ida Carlini”. Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 17.30, l’attenzione di concentrerà sugli adulti. Ecco il treno di autori: Nella Scoppapietra; Marco Sartori; Luigi Bonomi; Lucia Giongrandi; Riccardo Martinotti; Mario Chibrera; Marco Ieva e Francesca Cuzzocrea.

 

La presentazione in paese del libro della scuola dell’infanzia “Caduti in guerra”.

Il “Sottino letterario” di sabato sarà l’occasione per presentare il libro della scuola dell’infanzia “Caduti in guerra”. “Parole da gustare” è stato realizzato per gli 85 anni dell’asilo. Il testo è una raccolta di ricette narrate ai bimbi dai genitori o dalle associazioni del territorio. Ricette per scoprire le tradizioni culinarie locali e quelle del mondo. Un modo per promuovere la cultura della solidarietà. Sedersi a tavola e condividere un piatto sono il modo migliore per abbattere le barriere e conoscersi reciprocamente. L’opera sarà presentata da Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, che hanno animato il laboratorio da cui è nato il testo. L’appuntamento di sabato mattina è presentazione in paese, dopo il battesimo la settimana precedete a Eataly Pinerolo.