Buttigliera e Rosta si preparano al passaggio del Giro Giovedì pomeriggio spettacolo e strade chiuse

GiroItaliaButtigliera

ROSTA e Buttigliera si tingeranno di rosa, giovedì pomeriggio, per lo storico passaggio del Giro d’Italia, che, nella sua 18ª tappa attraverserà tutto il territorio dei due paesi, fluendo per la principale arteria che taglia entrambi gli abitati: la provinciale 186 Rivoli – Avigliana. La tappa origina dalla Lombardia, dal Milanese e, dopo aver attraversato tutta l’alta Pianura Padana e aver lambito Torino, piegherà verso sud, in direzione Pinerolo. Tra il capoluogo di regione e la città della Cavallerizza, i corridori attraverseranno tutta la collina morenica, la città dei Laghi e quindi Giaveno, valicheranno la Colletta per entrare così nel Pinerolese. L’arrivo dei ciclisti a Rosta è atteso approsimativamente per le 15, con ingresso in via Rivoli, nella zona della Ponata, passaggio di fronte al municipio e quindi in via Buttigliera, per arrivare proprio a Buttigliera, in corso Superga e corso Laghi.

L’entusiasmo dell’attesa è molto e le amministrazioni hanno chiesto alle associazioni di volontariato del territorio di affiancare polizia municipale e protezione civile per garantire il servizio d’ordine. Accanto all’immancabile tifo, l’evento porterà infatti con sé qualche inevitabile disagio per la circolazione. Dalle 13,30 alle 16,30 la provinciale sarà infatti chiusa al traffico, così come gli accessi dalle vie laterali e dai passi carrai. Si dovranno quindi organizzare gli spostamenti per il pomeriggio di giovedì. Anche le scuole anticiperanno la fine delle lezioni, per consentire alle famiglie di ritirare comodamente i figli.

Non solo disagi, ovviamente, ma, come si diceva, tifo e passione sia per gli appassionati del ciclismo, che godranno del passaggio sotto casa della più importante manifestazione nazionale, sia per tutto il territorio, sotto i riflettori della tv per un intero pomeriggio. Le amministrazioni invitano quindi a decorare e abbellire abitazioni, negozi, recinzioni, balconi e passi carrai con fiori e con il colore rosa della corsa.

Ulteriori informazioni sul blocco del traffico al Comando della Polizia Municipale (0119321951).