Buttigliera premia il libro più bello per i ragazzi delle scuole Conclusa l'edizione 2017 di "Ti presento un libro" della biblioteca comunale

La premiazione del progettoLa premiazione del progetto

BUTTIGLIERA – Si è chiuso mercoledì 24 maggio, con la finale, il progetto di promozione della lettura “Ti presento un libro”. Progetto della biblioteca comunale “Ida Carlini”, rivolto all’Istituto Comprensivo cittadino. Destinatari dell’attività didattica gli alunni delle quinte elementari e delle prime medie, in un’iniziativa di continuità tra i due ordini. Le volontarie della biblioteca, le professoresse di lettere Ida Grietti e Bruna Grosso hanno animato le attività con le classi. Le volontarie hanno proposto una rassegna di titoli di narrativa per ragazzi nei plessi di Capoluogo, Ferriera e Rosta. Ciascuna classe ha scelto due testi da analizzare e promuovere. In una prima fase, all’interno di ogni plesso, si è scelto il testo più competitivo per rappresentare la propria scuola.

La finale del progetto di mercoledì 24

La sessione finale ha visto per Capoluogo, la 1 media con il testo “Matilda” di Roald Dhal; per Ferriera la 1 media con “Il cacciatore di draghi” di Tolkien; per Rosta la 5 primaria con “Le valigie di Aushwitz” di Daniela Palumbo. Ciascuna squadra ha rappresentato la storia con le tecniche più diverse: dalla multimedialità al teatro delle sagome. La giuria, composta dalle volontarie della biblioteca Grietti, Grosso e Rosita Bologna, insegnanti e alunni, ha premiato la performance della 1A di Ferriera.