Buttigliera: senso unico a salire da Ranverso Istituita una nuova viabilità al confine con Rosta.

Buttigliera StradaAbay

BUTTIGLIERA – Nuova viabilità per chi attraversa la zona a monte di Sant’Antonio di Ranverso. Zona a cavallo tra i territori di Buttigliera e Rosta. Da qualche giorno, i due Comuni hanno trasformato a senso unico la strada che porta dal complesso monumentale in centro. Stradina molto frequentata dai pendolari verso la statale o la fermata della linea Sfm3. Decisione presa e annunciata la scorsa primavera e realizzata nelle scorse settimane estive, oggi del tutto operativa.

Le novità alla viabilità.

Oggi, è possibile percorrere strada della Peschiera a Rosta e l’ultimo tratto di strada degli Abay a Buttigliera solo salendo. Ovvero da Ranverso verso il centro di Buttigliera. Chi arriva dalla statale del Moncenisio può quindi svoltare a sinistra e salire verso via Stazione. Chi invece scende da strada degli Abay o da via Stazione deve utilizzare obbligatoriamente il nuovo cavalcaferrovia di Rosta.

Le motivazioni della scelta.

La modifica alla viabilità serve innanzitutto a dare sicurezza a un tratto pericoloso e teatro di incidenti. In particolare l’intersezione tra via Sant’Antonio e strada della Peschiera a Rosta. Pericolosa per chi scendeva dalla morena e doveva immettersi in un tratto percorso dai pendolari che vanno alla stazione. Con il senso unico, questa immissione è stata eliminata definitivamente. “La novità serve anche a razionalizzare ulteriormente la viabilità nell’area del complesso monumentale di Ranverso. – aggiunge il sindaco di Buttigliera, Alfredo Cimarella – Lo scorso anno, abbiamo chiuso al traffico veicolare strada Antica di Francia, da Ferriera a Sant’Antonio. Ora, trasformiamo a senso unico la strada che porta a Cascina Alta“.