Carnevale, gli appuntamenti di oggi

lajetto

ALMESE – Alle ore 17, al Teatro Magnetto (via Avigliana 17), spettacolo per bambini e famiglie: Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi in “Sandokan o la fine dell’avventura”. Scrittura scenica: Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano.

AVIGLIANA – “Carnevalbimbi” alle ore 14.30 al centro polifunzionale “La Fabrica” (via IV Novembre 19). Un pomeriggio di giochi e divertimento in maschera per festeggiare insieme il Carnevale con baby dance, sculture di palloncini, truccabimbi, giochi e intrattenimenti vari, LudoBus.

BARDONECCHIA – Appuntamenti Disney. A Campo Smith truck Disney: installazione permanente che si apre e prende vita per offrire alle famiglie uno spazio ludico per attività di movimento e non solo. In via Medail e Borgovecchio sabato pomeriggio a chiusura attività sulla neve percorso avventura con Star Wars Rebelse i Guardiani della Galassia tra fili spaziali. Pannello murales di Descendants che adulti e bambini possono colorare tutti insieme.

BORGONE SUSA – Gran sfilata di Carnevale. Alle 14.30, nel piazzale delle scuole elementari, raduno di maschere, carri, gruppi. Sfilate per le vie del paese e ritorno in piazza Montabone. Distribuzione di bugie e cioccolata calda. Premiazioni con la partecipazione della Società Filarmonica Borgonese.

BUSSOLENO – Pomeriggio danzante dalle ore 15, pomeriggio danzante al polivalente (via Fontan 103) con “I Melodien”.

CONDOVE – Carnevale del Lajetto. Ore 15 in borgata Lajetto riproposizione dell’antico Carnevale alpino delle Barbuire. Mercatino dei prodotti tipici sulla piazza della Chiesa. Dalle 18, merenda sinoira presso la Trattoria dei Prati di Pratobotrile (prenotazione obbligatoria: tel. 0119644041).

OULX – In biblioteca (piazza Garambois 2), dalle ore 17, “I lettori raccontano un libro tra tè e pasticcini”. Nel corso del pomeriggio gli utenti possono andare in biblioteca e presentare un libro che li ha particolarmente colpiti o è particolarmente piaciuto. Lo scopo della giornata è quello di condividere con altri lettori le proprie esperienze di lettura e di porre l’attenzione sull’importanza dei libri nella vita e nelle scelte delle persone. Il tutto gustando un buon tè e chiacchierando tra amici…

SALBERTRAND – Il Carnevale tradizionale – ‘L carnavà du guéini. Ore 14 dalla frazione Oulme sfilata dei carri allegorici per le vie del paese. Durante la giornata musica tradizionale, distribuzione dei “tortiou” e bevande per tutti.

SUSA– Festa dei bambini nel pomeriggio a cura del Gruppo Scout. Corialdoli, stelle filanti e tanto tanto divertimento. Dopo un anno di pausa, in collaborazione con l’Oratorio di Susa e il Gruppo Teatro Insieme, ritorna il Carnevale dei Bambini organizzato dal Gruppo Scout. Un appuntamento che da circa venticinque anni fa divertire i bambini di Susa, e non solo, in occasione del carnevale, con giochi e attività dedicate ai più piccoli. Il 7 Febbraio, presso i Giardinetti di Via Berenfels, al centro di via Roma, potrete venire a giocare con i Minions a partire dalle ore 14. La grande novità di quest’anno è che il Carnevale sarà anche Solidale. Infatti all’interno della manifestazione verrà organizzata una raccolta di cibo non deperibile come pasta, riso, olio, pelati, sughi e tonno che verrà devoluto a Tavola Amica e alla Caritas per aiutare le persone in difficoltà della nostra città.

VENAUS – Ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di San Biagio, processione e Santa Messa con la partecipazione delle autorità, della Filarmonica Comunale Venausina, degli Spadonari e delle Savoiarde. Al termine, danza degli Spadonari con conclusione della sfilata in via Balpo per il rinfresco con prodotti artigianali locali offerto dalla panetteria pasticceria “Marzo”. Ore 11, apertura del laboratorio maglia e cucito delle Creative di Venaus. Ore 16, in piazza d’la Marghera, danza degli Spadonari. Ore 16.30, al salone VIII Dicembre, concerto della Filarmonica Comunale Venausina diretta dal maestro Carlo Campobenedetto. Nel salone VII Dicembre, mostra di fotografie con il parapendio “Venaus e le borgate montane viste dall’alto” a cura di Egidio Vayr e Paolo Barbero.

VILLAR FOCCHIARDO – Le associazioni di Villar Focchiardo, in collaborazione col comune, organizzano il Carlevè du Vilè 2016. Ritrovo ore 14 ai giardinetti di via di Mezzo, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Al termine, presso il polivalente, luna park du vilé con giochi, attrazioni, gare, cioccolata calda e bugie (in caso di forte pioggia, sfilata rimandata al 14 febbraio, stesso programma). Sfila, assieme ai carri, la banda musicale in costume.