La Carton Rapid Race torna a Oulx Il 1° e il 2 luglio due giorni di eventi

Carton Rapid RaceCarton Rapid Race

OULX – La Carton Rapid Race torna a Oulx il 1° e il 2 luglio, per una due giorni di eventi, sport, divertimento e solidarietà. La location si conferma dopo il successo dello scorso anno: 979 partecipanti, 286 equipaggi iscritti e 30.000 persone ad assistere alla gara lungo la Dora Riparia. Non a caso, è uno degli eventi sportivi più importanti non solo della Valsusa, ma di tutto l’arco alpino, per numero di persone coinvolte e per il grande interesse che riesce a suscitare tra il pubblico.

La Dora Riparia
Proprio il fiume è allo stesso tempo palcoscenico e protagonista di questo evento, unico nel suo genere in Italia e primo al mondo, nato per avvicinare il pubblico a uno sport nuovo, divertente e a contatto con la natura. Cartone, nastro adesivo e la fantasia dei partecipanti. Sono questi gli elementi da cui nascono ogni anno imbarcazioni di ogni tipo, di ogni forma, con a bordo equipaggi da tutto il mondo, uniti da un solo obiettivo: arrivare al fondo nel minor tempo possibile, senza affondare.

Paper Rapid Race
In Regione Sotto la Rocca arriveranno migliaia di sportivi, appassionati, curiosi. Ma la festa non sarà solo attorno al fiume. Tanti eventi collaterali sono in programma nel giorno che precede la gara, insieme con un evento dedicato ai più piccoli: la Paper Rapid Race. Inoltre torneranno la Cartonfest e il Carton Food, con una festa che inizierà già dal sabato, con animazioni musicali e sportive, e che culminerà con una Notte bianca.

Il sindaco De Marchis
Il saluto del sindaco di Oulx, Paolo De Marchis: “Siamo molto contenti che gli organizzatori di OrcoKayak abbiano deciso anche per quest’anno di portare la manifestazione ad Oulx. Noi cercheremo di migliorare il nostro modello organizzativo e di favorire al meglio la riuscita dell’evento. Dovrà essere una grande festa per residenti e turisti. L’anno scorso è andato tutto per il meglio, ma riempire le strade e la piazza quest’anno avrà un significato ancora più importante: dietro alla costruzione di semplici o complesse barche di cartone c’è il forte messaggio della gioia di stare insieme, una ricerca di spensieratezza”.