Cesana fiori per tutto il week-end di San Giovanni: torna la Festa del Maggiociondolo

L'edizione 2015 (Foto Mercatini Valsusa)L'edizione 2015 (Foto Mercatini Valsusa)

CESANA TORINESE – A partire dal pomeriggio del giorno di San Giovanni, oggi 24 giugno,  si inaugura a Cesana la Festa del Maggiociondolo, la prima grande Esposizione “mercato” in Alta Valle di Susa di fiori, piante, erbe aromatiche, prodotti di montagna, giardinaggio, arredamento per balconi ed esterni, artigianato, brevetti, utensileria e tanto tanto altro. Quest’anno – ormai la VI Edizione, con gli esclusivi e rari “bulbi di Scilla Marittima” ed il graditissimo ritorno del maestro Piffer di Sestriere. Un turbinio di colori e profumi che animerà per tutto il week-end il centro del paese.
Tra gli espositori anche rappresentanti dell’eccellenza artigiana piemontese e professionisti dalla Liguria, dalla Toscana, dalla Lombardia, dalla Puglia, dalla Sicilia, dalla Toscana … i colori e i profumi dei fiori e delle erbe aromatiche, dall’entroterra di Imperia tutta la qualità dell’olio d’oliva D.O.P. e da Taggia l’inconfondibile gusto delle olive. Di particolare pregio anche i manufatti di artigianato con i filati naturali in cotone biologico e canapa, le composizioni in cannella e cardamomo, le candele fatte a mano a tema floreale, gli animaletti scolpiti per l’occasione nel legno di maggiociondolo. Ad aumentare la spettacolarità dell’evento, le dimostrazioni pratiche di ceramisti al tornio, incisori, intagliatori e artisti dello scalpello. Nei giorni di sabato 25 e domenica 26 giugno apertura fiera dalle ore 9.30. Le vie interessate: Viale XXIV Maggio con la zona enogastronomica e di degustazione; Via Roma con fiori, composizioni floreali, benessere, prodotti enogastronomici tipici piemontesi, artigianato artistico ed artigianato di cultura popolare; Viale III Alpini con artigianato artistico. Venerdì e sabato sarà allestita anche Piazza Europa.
La Festa del Maggiociondolo è un evento Pubbli&co con il contributo del Comune di Cesana Torinese ed il patrocinio di Città Metropolitana.
Locali convenzionati
Da anni la Festa del Maggiociondolo unisce di fatto parecchi locali di Cesana Torinese che per l’occasione propongono particolari convenzioni, sconti e trattamenti di favore per gli espositori del Maggiociondolo e per i visitatori.

La Festa del Maggiociondolo è anche opportunità di eventi collaterali, sempre promossi da locali e ristoranti convenzionati.

Qui sotto la locandina dell’evento

13522776_917120258415220_4290030080388881230_o