A Cesana inaugurata la mostra dedicata al maestro di sci Pino Armand La mostra resterà esposta per tutto il mese di aprile

Il sindaco di Cesana ColombIl sindaco di Cesana Colomb

CESANA TORINESE – Amici e colleghi Maestri di Sci hanno partecipato numerosi all’inaugurazione, sabato 8 aprile a Bousson (frazione di Cesana Torinese), della Mostra “Il Miglior Stile” dedicata a Giuseppe “Pino” Armand, scomparso la scorsa estate all’età di 96 anni. Ad accogliere gli intervenuti è stato il Sindaco di Cesana Torinese Lorenzo Colomb.

Il ricordo di Lorenzo Colomb

Oggi ricordiamo attraverso questa mostra – ha detto Colomb – un pioniere ed un grande campione dello sci azzurro nonché un personaggio amato da tutti. Il titolo della mostra, Il Miglior Stile, è la sintesi di un gesto sportivo impeccabile di Pino Armand, un campione anche nella vita, costellata di grandi successi e veramente intensa. Armand ha portato alla ribalta lo sci alpino nel nostro territorio entrando nel direttivo della Scuola Nazionale Sci Sestriere fin dai primi anni della sua costituzione. Ringrazio la Famiglia Armand oggi qui rappresentata dai figli Ernesto e Giuliana e dai nipoti Armando e Ines. Complimenti anche a Contempora con Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco che hanno allestito in maniera esemplare questa mostra nei locali ricavati all’interno della Casa delle Lapidi che abbiamo ristrutturato e riaperto poco più di un anno fa. Infine ringrazio tutti coloro che, attraverso la loro presenza qui oggi, hanno voluto ancora una volta testimoniare la grandezza di un personaggio al quale tutta la nostra comunità è veramente orgogliosa e grata”.

L’archivio della famiglia

Presenti a Bousson il Gruppo ANA di Cesana Torinese, il Comando Carabinieri della Stazione di Cesana Torinese ed anche una delegazione della Scuola Nazionale Sci Sestriere. “Per noi è stato veramente un privilegio – ha spiegato Raquel Barriuso Diezaccedere all’archivio della famiglia Armand, estrapolare quello che Giuseppe stesso aveva conservato negli anni. Abbiamo selezionato fogli di giornale degli anni ’30, cimeli, trofei, divise e foto di diverse manifestazioni ed eventi ma anche ricordi di vita quotidiana legati ad Armand. Tra questi una sua prima divisa ed attrezzatura da maestro di sci ed anche la fiaccola che lo vide tedoforo per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006”. La Mostra è organizzata da Regione Piemonte, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino e dal Comune di Cesana Torinese. Giuseppe Armand, classe 1920, è stato Maestro di Sci dal 1935 e vestì per oltre mezzo secolo la divisa della Scuola Nazionale Sci Sestriere. Per 10 anni fece parte della Nazionale Italiana di Sci ai tempi di Zeno Colò. La mostra resterà esposta per tutto il mese di aprile e sarà aperta ai visitatori nelle seguenti giornate dalle ore 15.30 alle ore 18.30: sabato 15, domenica 16, sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30. Ingresso libero.