Chiomonte Sport Academy Un Gruppo di tecnici che si propongono a tutta la Valle per fare Sport en plein air

chiomonte trial

CHIOMONTE – L’Associazione Sportiva Dilettantica CHIOMONTE SPORT ACADEMY ha compiuto in questi giorni i  suoi primi 6 mesi di vita con risultati che il Presidente Roberto Comino  ritiene “molto soddisfacenti”.   “Noi – continua –  abbiamo scelto di valorizzare le nostre montagne delle Valli Olimpiche e di quelle limitrofe come terreno per  diffondere la pratica sportiva, soprattutto pensando allo sport come strumento pedagogico per far crescere i giovani e riportare i ragazzi  a conoscere i luoghi in cui sono immersi. Uscendo dai centri abitati e dalle loro stanze. nei territori. L’intento è conoscere le bellezze e le potenzialità con sport come il nordic walking, la mountain bike, le camminate con ciaspole, le passeggiate naturalistiche. Alcuni di noi infatti come me e Dario Didero sono istruttori nazionali qualificati, di mountain bike e nordic walking.” 

Quindi il vostro target è solo di giovani in età scolastica?

“Certo che no. E’ vero che stiamo lavorando molto con le scuole, ma proponiamo iniziative anche per un pubblico più adulto, e anche per quello cosiddetto della terza età., come lo shiatsu e molto altro, in partnership con istruttori qualificati ed esperti – dall’esperto faunistico al fotografo professionista – che si sono associati per apportare le proprie competenze e conoscenze settoriali al fine di offrire una grande varietà di proposte.  I nostri progetti principali sono legati allo sport all’aperto per tutti, senza limite di età, sesso, abilità o forma fisica e attraverso lo sport promuove le realtà presenti sul territorio e divulga principi di ecosostenibilità e di rispetto per la natura. Durante la prima stagione abbiamo organizzato uscite didattiche rivolte alle scuole, i corsi di nordic walking e mountain bike rivolti soprattutto ai giovani dai 6 ai 14 anni.”

L’Associazione è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) ed aderisce al CONI e quindi tutti tesserati oltre che seguiti nelle varie discipline sono tutelati legalmente e assicurati.

Nel corso della prima stagione estiva sono stati organizzati anche due corsi di meccanica specialistica rivolti agli appassionati di bici e Chiomonte Sport Academy ha dato supporto logistico alla Thabortrail appuntamento sportivo di corsa in montagna e sono stati presenti con il nostro stand e il loro gonfiabile per bimbi a numerose manifestazioni tra cui Chiomont’è trial.

“I nostri programmi per il futuro riguardano l’ampliamento dei progetti rivolti alle  scuole sia per la stagione primaverile che invernale, la ricerca di una sede appropriata per permettere agli istruttori esterni di operare in spazi adeguati, l’acquisto di un furgone per il trasporto degli sportivi anche con disabilità. Vorremmo diventare il punto di riferimento per lo sport a Chiomonte e dintorni proponendo sempre nuove attività e restando aperti alle collaborazioni per un team working costruttivo. Uno dei nostri sogni nel cassetto è quello di acquisire le abilità, i permessi e le risorse necessarie per operare anche con i diversamente abili.”

Chiomonte ha al Frais una stazione turistica con un centro sportivo praticamente abbandonato. E soprattutto nulla è stato fatto recentemente per una gestione del medesimo che permetta un minimo di appeal e servizi per il periodo estivo. Ci sono spazi enormi da cogliere e possibilità di attirare comitive e gruppi oltre che fornire qualche attrattiva ai cosiddetti villeggianti, che comunque il paese continua ad avere. Pensate di fare qualche proposta in merito?

“Sicuramente si. Ci auguriamo che le nostre idee possano collimare con quelle dell’Amministrazione, per un vero rilancio della stagione estiva e anche per riattivare al Frais, oltre allo sci, quelle altre attività complementari che sono necessarie per diversificare le proposte della Stazione. I fatti di cronaca di questa settimana- col sabotaggio degli impianti – purtroppo sono una cosa gravissima per tutti. ” 

Per conoscere tutte le attività e le proposte di Chiomonte Sport Academy è possibile seguirli su Facebook dove comunica tutti gli eventi alla pagina oppure chiamando il numero 347.0331551.