Il cielo coperto dal fumo, l’incendio sulle montagne della Valsusa (VIDEO-FOTO) Stanno intervenendo due Canadair, è partito il Piano di Soccorso

L'incendio sulle montagne della Valsusa (foto Luisa Bellando)L'incendio sulle montagne della Valsusa (foto Luisa Bellando)

BUSSOLENO – L’incendio, sopra Bussoleno, iniziato in tarda mattinata si sta propagando con velocità lungo tutto il versante montano.

Il versante montano è quello già interessato qualche settimana fa, sopra l’abitato di Chianocco e la frazione Argiassera di Bussoleno. L’incendio di sterpaglie e alberi si sta propagando grazie al vento che tira in direzione di Torino. Sul posto sono presenti diverse Squadre di AIB dell’Area 28 e i Vigili del Fuoco ed è arrivato l’aereo Canadair che andrà a pescare l’acqua dal lago del Moncensio.

IL VIDEO : https://youtu.be/16gMAuTc2us

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Croce Rossa sul posto

Sul posto in risposta all’emergenza la Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa è operativo sulla montagna di Bussoleno. Il forte vento di fhoen sta alimentando il fronte delle fiamme e ha costretto all’allontanamento preventivo dalle loro abitazioni alcune famiglie in frazione Pietrabianca. La Croce Rossa ha messo a disposizione sin da subito le seguenti risorse:
– Ambulanza 4×4 a supporto dell’evacuazione e del personale che effettua le operazioni di spegnimento;
– Posto di Comando Avanzato posizionato posizionato insieme a UCL dei Vigili del Fuoco per mantenere coordinamento con Direttore Operazioni di Spegnimento e altre forze in campo;
– Personale logistico a presidio del Polo Logistico CRI di Bussoleno e per distribuzione acqua al personale impegnato sul fronte di fiamma.
In arrivo a supporto anche i colleghi del Comitato CRI di Villardora con nucleo logistico che andrà ad integrare il dispositivo già messo in opera.

Tutte le operazioni si svolgono in stretto coordinamento con le autorità comunali, Vigili del Fuoco, Corpo AIB e Centrale Operativa 118.