I Cinquestelle di Avigliana puntano il dito sul centro storico e le aree verdi Due mozioni in Consiglio Comunale verranno discusse questa sera

Via dei Mareschi ad Avigliana

AVIGLIANA – Questa sera, lunedì 4 dicembre, ci sarà la prosecuzione del consiglio comunale di Avigliana per esaurire tutti i punti nell’ordine del giorno del 27 novembre. In una nota il Movimento 5 Stelle ricorda due mozioni che varranno discusse in Consiglio.

La prima riguarda il centro storico. “Uno  spunto per porre  l’attenzione su un piccolo gioiello storico della nostra città che a parer nostro e di molti residenti firmatari di tale mozione, risulta essere decisamente trascurato. -scrivono i grillini – Tale zona, inserita nel circuito turistico aviglianese, soffre già di una pessima viabilità in alcune ore della giornata, vorremmo almeno vederla più curata ed apprezzata per chi vi risiede e per i turisti che la visitano”.

La  seconda mozione  è dedicata alla destinazione futura di un terreno comunale attiguo alla ditta Metalfer visto il suo mancato ampliamento. Nei mesi scorsi il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle  ha presentato al sindaco una interrogazione scritta per conoscere il reale stato dell’arte in relazione al ventilato ampliamento della ditta Metalfer su un terreno oggi a conduzione agricola, di proprietà comunale. “Tale ipotesi- scrive Tatjana Callegari–  a detta dell’Amministrazione, pare oggi decaduta e quindi verrà chiesto in Consiglio di apportare una variante al Piano Regolatore per ridare destinazione agricola ai più di 18 mila metri quadri di terreno di proprietà del Comune di Avigliana (la destinazione produttiva risale oramai a 20 anni fa) e di destinare la totalità di terreno agricolo a un progetto di orti urbani d’eccellenza, preservando questa area verde e impedendo ulteriore consumo di suolo“.