Cristiano Salerno vince la Clavierissima 2017 In 500 hanno preso parte alla 17° edizione della gara ciclistica

La gara ClavierissimaLa gara Clavierissima

CLAVIERE – Quasi 500 bikers hanno preso parte alla 17° edizione della Clavierissima gara di mountain bike  disputatasi domenica 27 agosto a Claviere ed organizzata dall’A.S.D. Silmax X-Bionic Racing Team & Cicli Drigani in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Claviere.

Marathon Bike Cup-Specialized

La gara era valida come 5° prova Marathon Bike Cup-Specialized ed assegnava altresì le maglie della Coppa Piemonte Martathon. I primi a partire sono stati gli atleti della Marathon che si sono sfidati lungo il percorso di 60 km per 2350 metri di dislivello positivo sulle montagne olimpiche piemontesi a due passi dal confine francese.

Dominata per distacco da Cristiano Salerno

La classe Marathon è stata dominata per distacco da Cristiano Salerno (Scott Racing Team) che ha fatto segnare il tempo di 2h29’11’’.  Seconda piazza sul podio per Luca Ronchi (Soudal Leecougan Mtb Racing Team) staccato di 3’17’’ che ha preceduto Matias Armando (Silmax X-Bionic Racing Team) che ha accusato un ritardo dal leader di 5’36’’.

Ad imporsi nella categoria assoluta Femminile è stata Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus Pissei), quarantesima nella generale con il tempo di 3h13’30’’. Completano il podio rosa Costanza Fasolis (Team Giant Liv) in 3h27’51’’ e Cristina Tamburini (Silmax X-Bionic Racing Team) in 3h46’00’’.

La Granfondo, sulla distanza di 40 km per 1500 metri di dislivello positivo, ha visto un altro successo per distacco da parte di Simone Avandetto (Silmax X-Bionic Racing Team) che ha fermato il cronometro sul tempo di 2h05’33’’.  Secondo classificato, con un ritardo di 8’07’’, Fabio Signorino (Team Lapierre – Trentino – Ale’), terzo Alessio Margaria (Giai Team) a 8’17’’ dalla vetta. Prima donna al traguardo è stata Chiara Novelli (Team Bike Trescore B. A.S.D.) 54° assoluta con il tempo di 2h44’41’’ che ha preceduto nell’ordine Olivia Magda Teresa Marchisio (Brike Bike) in 2h53’11’’ e Serena Mensa  (HR Team) in 2h58’15’’.

La Clavierissima si è svolta una settimana dopo le gare di Coppa di Francia VTT ospitata nella vicina stazione turistica di Montgenèvre con cui il Comune di Claviere ha iniziato una collaborazione anche a livello di sviluppo delle mountain dal momento che le due location alpine transfrontaliere  sono già in simbiosi durante la stagione invernale attraverso lo sci.