Collegno, Bruna Bertolo presenta il suo libro “Donne nella Resistenza in Piemonte”

img_0202

COLLEGNO – Si avvicina l’8 marzo, la giornata internazionale della donna, l’occasione ideale per la presentazione del libro di Bruna BertoloDonne nella Resistenza in Piemonte”.

Le donne della resistenza

Sono 35.000 le donne che hanno partecipato alla resistenza, di cui 2.750 vennero fucilate e a 15 venne assegnata la medaglia d’oro. Furono 70.000 le donne che aderirono ai Gruppi di Difesa della donna per conquistare i propri diritti. Un numero che è necessario moltiplicare per comprendere la vastità della loro partecipazione. Nel corso degli anni le donne hanno fatto la storia. Da soggetti passivi sono divenute attive, vive e presenti, costruttrici di giustizia, libertà e democrazia. Valori importanti che non vanno dimenticati. Ed è proprio questo lo scopo di Bruna Bertolo, autrice di “Donne nella Resistenza in Piemonte”. Ricordare ed esaltare la metamorfosi di tutte quelle donne che hanno fatto la storia.

La presentazione del libro

Temi importanti che verranno discussi durante la presentazione del libro di Bruna Bertolo. Parteciperanno, inoltre, donne importanti della politica collegnese, la consigliera regionale Silvana Accossato e Maria Grazia De Nicola, assessora alle pari opportunità. Sarà presente anche Ottorino Cirella, Presidente dell’ANPI di Collegno. L’appuntamento è per venerdì alle 21, presso il Salone del Museo della Resistenza in Piazza Cavalieri SS Annunziata 7, Collegno.

Collegno, presentazione del libro di Bruna Bertolo

Collegno, presentazione del libro di Bruna Bertolo