Collegno, attiva la registrazione per il consenso alla donazione di organi e tessuti Sarà possibile esprimere la volontà di essere donatori presso l’Ufficio Anagrafe

collegno municipio 9

COLLEGNO – È attiva anche a Collegno la possibilità di esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti. Il comune, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti , ha infatti dato il via alla registrazione presso l’Ufficio Anagrafe di dare il consenso alla donazione. Tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età potranno esprimere la propria volontà di essere donatori di organi e tessuti al rilascio o al rinnovo del documento d’identità. La scelta del cittadino verrà poi inserita nel database del Ministero della Salute, così che i medici del Coordinamento possano consultare la dichiarazione in caso di possibile donazione.

“Una scelta in Comune”

Il nuovo servizio verrà presentato a tutti i cittadini questa sera, lunedì 15, presso la sala Consigliare in via Torino 9, alle ore 20,30. All’incontro pubblico parteciperanno degli esperti del settore come il dottore Raffaele Potenza e la dottoressa Elena Messina del coordinamento regionale Donazioni Prelievi Organi e Tessuti Piemonte e Valle D’Aosta, il capo ufficio anagrafe Cristina Lagna, l’assessore ai servizi demografici Monica Rossi e il Sindaco di Collegno Francesco Casciano.

donazione organi