Collegno al via “Filo lungo filo, un nodo si farà” Dal 22 al 24 settembre

Collegno, Filo lungo filo, un nodo si faràCollegno, Filo lungo filo, un nodo si farà

COLLEGNO – Un nome che diviene una metafora. La manifestazione “Filo lungo filo, un nodo si farà”, organizzata dall’Associazione Amici della Scuola Leumann, è giunta alla sua 23° edizione. Si tratta di un evento culturale che punta alla valorizzazione del Villaggio Leumann. Sopra ogni cosa, però, è un appuntamento per artigiani tessitori, esperti di arte tessile e operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Vengono quindi organizzati convegni, mostre, sfilate per scambiarsi idee, tecniche ed esperienze. “Filo lungo filo, un nodo si farà”, che rientra tra gli eventi della Settimana della Cultura promossa da UNI.VO.CA., vuole far riscoprire al grande pubblico la creatività, la poesia e l’arte che stanno alle spalle del “fatto a mano”.

VEDI ANCHE: http://www.lagenda.news/collegno-pan-di-zenzero-libreria-didattica-bambini/

Il programma di Filo lungo filo, un nodo si farà

Il programma dell’iniziative prevede diversi incontri. Il Convegno di quest’anno, Artigiani nell’era digitale, tesserà un dialogo a più voci tra artigiani, operatori del settore, imprenditori sociali, innovatori e studiosi pronti a condividere storie ed esperienze. Grazie ai nuovi linguaggi e alle nuove opportunità offerte dal digitale e dai social network, hanno intrecciato i fili di una comunità estesa, ricca di stimoli e progettualità condivisa. Sono previste l’esposizione la vendita, dimostrazioni pratiche e l’attivazione di laboratori dedicati ai bambini.

L’evento si concluderà domenica 24 con la sfilata di modelli prodotti dagli espositori e la consegna di un premio allo stand più originale.

Venerdì 22 settembre

Convegno “Artigiani nell’era digitale” dalle ore 17 alle 20 all’auditorium Arpino;

Sabato 23 settembre

Inaugurazione mostre alle ore 11 al Villaggio Leumann;

Rassegna dell’Artigiano Tessile dalle 15 alle 19 al Villaggio Leumann;

Domenica 24 settembre

Rassegna dell’Artigianato Tessile dalle 9 alle 19 al Villaggio Leumann;

“Un intreccio da favola” spettacolo di burattini presentato da Il teatro della Volpe alle ore 16;

Sfilata di modelli creati dagli espositori alle ore 16,30.