A Collegno potenziato il servizio di raccolta indumenti Inserite sei nuove postazioni

A Collegno sei nuovi punti di raccolta di indumentiA Collegno sei nuovi punti di raccolta di indumenti

COLLEGNO – Sono 33 le postazioni per la raccolta dei rifiuti tessili e indumenti nel comune di Collegno. Nel corso del 2017 il servizio, gestito da Cidiu Servizi, è stato infatti potenziato.

Un servizio gratuito che permette la raccolta annuale di circa 123 mila kg di indumenti che vengono immessi nuovamente nei circuiti riutilizzandoli o riciclandoli”, spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Collegno Enrico Manfredi. “Si risparmiano materie prime ed energia, riducendo le emissioni inquinanti dannose per la salute e per il clima; si riduce il quantitativo di rifiuti smaltiti, riducendo i costi dello smaltimento in discarica o in inceneritore; si creano oltre 30 posti di lavoro destinati anche a soggetti svantaggiati”.

Le postazioni

Sono 6 le nuove postazioni:

• c.so Francia fronte al civico 326 (TERRACORTA)

• via Torino 30 (REGINA MARGHERITA)

• via De Amicis 63 (BORGATA PARADISO)

• strada Torino Druento 35 (SAVONERA)

• piazza IV Novembre (CENTRO STORICO)

• via Trieste angolo via Richelmy (REGINA MARGHERITA)

Nel caso del RI-USO l’abbigliamento viene venduto in Paesi dove le persone hanno meno possibilità economiche. – prosegue l’assessore Manfredi -. Così facendo molte più persone possono comprare vestiti e scarpe che possono ancora durare qualche anno. In questo modo non viene prodotto altro abbigliamento per il quale sarebbero state consumate materie prime ed energia. Nel caso del RI-CICLO l’abbigliamento usato non in buono stato viene smontato e si procede a recuperare i materiali che lo compongono, che possono essere riciclati e riusati per altri scopi, come pezzame industriale, imbottiture o filati nuovamente utilizzabili”. La raccolta di indumenti può essere anche domiciliare. Per quantitativi consistenti o per persone con difficoltà a deambulare è sufficiente richiedere il servizio presso il numero verde Cidiu: 800-011651.