Condove e Saint Michel de Maurienne da 40 anni a braccietto Festa per il compleanno del gemellaggio

I municipi di Condove e Saint Michel de MaurienneI municipi di Condove e Saint Michel de Maurienne

ONDOVE – Tra il 10 e l’11 giugno si svolgerà il  40° anniversario del gemellaggio tra Condove e Saint Michel de Maurienne. Un ricco programma di festeggiamenti messo insieme dai due comuni in collaborazione con la Pro loco e diverse associazioni saranno vissute nel paese di Bauchiero.

Si comincia sabato 10 giugno alle 15,30 con i ragazzi dell’Unione Sportiva Condove di Basket che sfideranno nuovamente i coetanei francesi. Alla piastra polivalente Luca Moletto andrà in scena il match di ritorno: l’andata fu disputata a Saint Michel il 25 giugno dell’anno scorso con una bella vittoria dei condovesi. Ai ragazzi sarà poi offerta una merenda.

Domenica 11, alle 10,30, Condove darà ufficialmente il benvenuto agli amici di Saint Michel nella biblioteca comunale. Alle 11, guidati dall’Unione Musicale Condovese e dall’Associazione Vox Condoviae, i partecipanti in corteo raggiungeranno, insieme alla delegazione francese e ad una rappresentanza delle associazioni locali, il parco giochi di via XXV Aprile che sarà intitolato alla quarantennale amicizia tra i due comuni: qui avverrà anche il rituale scambio di doni. L’inaugurazione sarà allietata dalla banda musicale e dall’animazione organizzata dai bimbi della scuola primaria Cosimo Bertacchi e dalle loro insegnanti, che quest’anno hanno aderito ad un progetto sul gemellaggio.

I discorsi e il tennis

Alle 13 ci si sposterà in piazza Martiri per il pranzo tra le amministrazioni e le associazioni di Condove e Saint Michel. Sarà poi la volta, alle 15 in piazza I° Maggio, del concerto organizzato dall’Unione musicale e dai bambini della primaria, che si esibiranno prima della Banda giovanile: seguiranno i discorsi ufficiali delle autorità. Presso i campi da tennis di via Massimo D’Azeglio, si svolgerà un’amichevole tra le due società di Condove e Saint Michel. Infine, alle 16,30 al Castrum Capriarum (aperto e visitabile dalle 14 alle 18 grazie alle guide di “Valle di Susa, tesori d’arte e cultura alpina), Vox Condoviae presenterà uno spettacolo medievale, seguirà il brindisi dell’amicizia.

Sabato e domenica (orario 10-12 e 14-18), grazie all’associazione Amici di San Rocco, sarà possibile visitare nella chiesa di via Cesare Battisti la mostra “Scènes de rue”, collezione di opere dell’associazione Creartissim.