Da sabato 11 febbraio riapre la seggiovia Chiomonte – Pian del Frais L'impianto comunale era fermo per lavori di manutenzione e collaudi. Frais2010: "Abbiamo mantenuto l'impegno preso anche se ci costa molto"

La seggiovia Chiomonte- Pian del FraisLa seggiovia Chiomonte- Pian del Frais

CHIOMONTE – Da domani il Pian del Frais sarà raggiungibile nuovamente anche da Chiomonte, utilizzando la seggiovia che parte da Chiomonte. L’impianto, di propietà Comunale come la Seggiovia Frais – Sauzea sulle piste, è stato riaffidato al gestore attuale, attraverso un bando solo pochi giorni prima di Natale. Per la sua riapertura sono stati necessari lavori di manuntenzione, adeguamenti e poi il collaudo dell’Ustif. E’ un impianto dalla gestione molto onerosa, che servirebbe perfettamente il comprensorio se fosse stato allocato al Frais. Ma la sua realizzazione, prevista dal piano olimpico – peraltro poi avviata e conclusa ben dopo le Olimpiadi di Torino20o6 – fu fortemente voluta dalla amministrazione chiomontina  dell’epoca, senza minimamente tenere conto della sua funzionalità, né tantomeno dei suoi costi di esercizio, pari a circa 800 € al giorno. Troppi per rientrare nei piano economico di una piccola stazione.

E infatti Luca Olivero, Presidente di Frais2010, non manca di farlo notare: “Quando siamo arrivati al Frais, sette  anni fa, qui  non funzionava più nulla. Nonostante tutto la stazione ora è viva e dà lavoro direttamente a molte persone e anche a chi non contruibuisce alla sua operatività e si trovava con attività chiuse o inverni senza aver gli impianti aperti.  Ci siamo presi l’impegno e anche per la stagione in corso riapriremo – come avevamo promesso – questo  impianto che il più costoso per gestione e meno utile degli impianti del Frais. Un servizio che ci costa molto, ma noi le parole le manteniamo, sempre e fino in fondo.”

Gli orari:

La Chiomonte-Frais sarà in funzione dal lunedì al venerdì con orario 8.00 – 9,30 / 12.00 – 13 / 16,30 – 17.00

Sabato, Domenica e festivi con orario continuato 9.00 – 15,45