Domani invasione di slitte a Bardonecchia per Bardolesa! Sabato 28 gennaio la seconda edizione della gara di slitte autocostruite. Presidente di Giuria sarà Marco Berry

(Lego - Bardolesa 2016)(Lego - Bardolesa 2016)

BARDONECCHIA – Torna domani la seconda edizione di BardoLesa, la divertente gara di slitte autocostruite a Bardonecchia. La lesa è una slitta di grandi dimensioni che veniva utilizzata in Valle, d’estate, per portare la legna e il fieno dai prati di montagna verso le abitazioni. In questa gara il ricordo rivive sulla neve con una gara artistica e sportiva, in cui vincono le slitte fatte in casa più originali e veloci. La gara ha visto la sua prima edizione l’anno scorso e il successo è stato quasi inaspettato mentre, quest’anno, sono attesi centinaia di iscritti per quello che gli organizzatori definiscono come il “Atto Secondo”.

Le lese gareggeranno in notturna, a Campo Smith, sulla pista dei principianti: il ritrovo è alle ore 14.00 mentre la partenza è prevista per le ore 16.00. La sfida sarà tra 80 equipaggi, formati da 1 a 4 componenti, che dovranno cercare di arrivare sani e salvi al traguardo.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 15.00, anche sul campo gara!

Grazie alla convenzione con l’Harald’s Bar tutti i BardoLESI potranno usufruire di una tariffa convenzionata, certificata dal braccialetto personalizzato della gara che consegneremo insieme al pettorale di discesa.

Il Mago Marco Berry sarà il Presidente della Giuria che incoronerà la Lesa più bella. Il sistema di giudizio è tutto nuovo. Sarà diviso in due fasi: nella prima fase, prima della partenza la giuria darà un giudizio estetico a ogni lesa. Nella seconda in base alla performance e all’interpretazione durante la discesa la giuria darà un secondo giudizio che si sommerà al primo stabilendo la lesa vincitrice. In pratica chi prende più punti vince.

La riuscita dell’impresa farà aggiudicare punti ai quali verrà sommato il punteggio attribuito dalla giuria per la creatività e le decorazioni della slitta. I partecipanti si presenteranno alla partenza con la slitta già pronta e il consiglio è quello di sbizzarrirsi: la scorsa edizione ha visto la partecipazione di un elicottero dei Vigili del Fuoco, una nave, un carro armato e diversi modelli di auto da corsa, tra cui una Lancia Delta. I concorrenti dovranno riuscire a stupire la giuria, quest’anno capitanata da Marco Berry, noto illusionista televisivo.