Domani parte il Biogusto 2016, l’appuntamento è a Sant’Antonino Domenica 22 pranzo e cena organizzati dalla Pro Loco

tavola bio

S.ANTONINO – Venerdì 20 maggio con una giornata con i pastori, la mungitura e la trasformazione del latte comincerà l’appuntamento dell’anno con BIOGUSTO.

Alle ore 10.30 ecco il Convegno “Custodiamo la biodiversità”. I temi. Importanza della biodiversità in montagna: interviene il Vicedirettore Coldiretti Giovanni Rolle, La biodiversità che nutre noi ed il pianeta: interviene il Medico specialista in scienze dell’alimentazione dottoressa Susanna Zago. Ai giovani e giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo verrà donato un buono omaggio per il ritiro di un gadget.

Sabato 21 maggio. Convegno “Agricoltura biologica e ambiente: i Biodistretti per la promozione della qualità e dello sviluppo del territorio” alle ore 09.30: Coffee break di benvenuto, ore 10: saluti del sindaco Susanna Preacco, saluti delle autorità, ore 10.15 Promozione del territorio, il ruolo dell’agricoltura: interviene l’Assessore Regionale Giorgio Ferrari, Agricoltura e ambiente: interviene il Presidente Nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, Birra artigianale, un progetto per il territorio: interviene Davide Zingarelli – Birrificio Soralamà, La via del caffè passa per la Val di Susa: interviene Roberto Messineo – Caffè San Domenico, modera e presiede: Antonio Ferrentino, Presidente Nazionale Città del Bio e Consigliere Regione Piemonte.

Domenica 22 maggio . Dalle ore 9 in Piazza della Pace – Mostra mercato enogastronomia di qualità e artigianato locale. Sarà possibile effettuare una degustazione gratuita di formaggi valsusini e piemontesi e partecipare alla votazione per i migliori prodotti (giuria popolare). Ore 15.00 – 15.30 : la Danza della spada – Spadonari e banda musicale di Giaglione. Ore 15.30 – 16.30 : ai bambini verrà offerto un piccolo regalo da Coldiretti e Città del Bio. Ore 17.30 : Premiazione migliori formaggi. A pranzo (12 – 14) e a cena (19 – 21) la Pro Loco di Sant’Antonino sarà presente con lo stand gastronomico.