Domenica 26 giugno si torna di corsa in Vetta allo Chaberton Al via il Trofeo Monte Chaberton sul classico percorso di 50 anni fa

image

CESANA TORINESE– Nonostante la nevicata di questa notte del 18 giugno, domenica prossima 26 giugno Cesana Torinese ospita la seconda edizione del Trofeo Monte Chaberton, mitica corsa in montagna che esordì nel lontano 1964. Dopo anni di evoluzioni, seguendo tendenze sportive, nel 2015 gli organizzatori dell’Asd Bousson di Corsa riportano alle origini, con il supporto del Comune di Cesana Torinese, una corsa che ha alle spalle oltre mezzo secolo di storia. È stato subito un successo con 300 atleti al via per un’edizione vinta dall’intramontabile Claudio Garnier (Valetudo Skyrunning) che ha coperto i 25,5 km del percorso alpino per un dislivello positivo di 2.000 metri sotto il muro delle 3 ore facendo registrare il tempo di 2h59’30’’. La prima donna al traguardo, nona assoluta, è stata Alma Rrika (Valetudo Skyrunning Rosa) con il tempo di 3h26’08’’.

Il Trofeo Monte Chaberton, Corsa competitiva in montagna, torna domenica 26 giugno proponendo medesimo percorso con partenza ed arrivo a Cesana, in Piazza Europa. Il primo tratto, di circa 4,5 km, presenta un sentiero corribile che da Cesana porta alla frazione di Fenils: da qui comincia la salita vera e propria, 1900mt di dislivello in poco meno di 8 km sino al Colle Chaberton a 2700 mt. Poi l’ultima ascesa in vetta allo Chaberton a 3130 mt.

Dalla sommità della montagna, che un tempo ospitava la temuta “Batteria dello Chaberton”, gli atleti inizieranno la discesa sul versante di Claviere da dove poi proseguiranno sino al traguardo di Cesana. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto intorno alle ore 12.00.

Quest’anno gli organizzatori mirano ad eguagliare il numero di iscritti del 2015, trattandosi già di un ottimo parco partenti dato l’elevato tasso tecnico richiesto dalla competizione. Non a caso il Trofeo Monte Chaberton varrà come prova unica per il Campionato Regionale e come gara di qualificazione ai Mondiali Juniores della Federazione Italiana Sky Running.

La manifestazione si aprirà sabato 25 giugno. Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 sarà possibile effettuare le ultime iscrizioni ed il ritiro pettorali presso l’Ufficio del Turismo. Domenica 26 giugno, dalle ore 6.30 alle ore 8.30 ancora ritiro pettorali presso l’Ufficio del Turismo; ore 8.45 briefing in zona partenza Piazza Europa con il via che verrà dato alle ore 9.00. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 si terranno le premiazioni in Piazza Vittorio Amedeo.

Info e modalità di iscrizioni: www.trofeomontechaberton.it