Duplice intervento del Soccorso Alpino in Bassa Valsusa Recuperata una donna francese sui sentieri della Sacra di San Michele e una seconda sul Musiné

L'Elicottero del 118 (foto archivio)L'Elicottero del 118 (foto archivio)

SANT’AMBROGIO – Due donne in difficoltà recuperste nel tardo pomeriggio di ieri dagli uomini del Soccorso Alpino delle stazioni Valsangone e Bussoleno del CNSAS Piemonte.

Nel tardo pomeriggio una donna di nazionalità francese si è persa mentre saliva da Sant’Ambrogio alla Sacra di San Michele sul sentiero e si è trovata sulla via ferrata.

La donna, priva della necessaria attrezzatura ha dapprima cercato di proseguire, ma dopo averne percorso un breve tratto, sinè travata inncondizioni di difficoltà a  salire o scendere. La donna ha dato l’allarme al numero unico di emergenza 112 che ha trasmesso la richiesta al Soccorso Alpino.

 Un squadra della stazione di Bussoleno ha raggiunto la base della ferrata ed è salita dal basso. Una volta raggiunto la donna, l’ha imbragata e calata in sicurezza  lungo la ferrata fino a raggiungere una delle vie uscita laterali.  Una seconda squadra formata da volontari delle stazioni di Bussoleno e Valsangone ha invece raggiunto e accompagnato il marito dell’escursionista lungo il sentiero che scende a fondovalle dove poi ha ritripovato la moglie, che se l’è cavata con un po’ di spavento.

Il secondo intervento con l’elicottero sul Musiné

L’altro intervento è avvenuto prima di cena sulle pendici del Musiné, con involontaria protagonista sempre una donna.

L’eliambulanza del 118 di stanza a Torino è salita  sul monte Musinè innterritorio del  Comune di Caselette per il recupero di una donna feritasi durante una escursione per una caduta con cinseguente grave lesiine alla caviglia.

La doona è finita in una zona ripida, tanto che è stato necessario verricellare il medico che le ha così prestato le prime cure insieme al tecnici di bordo del Soccorso Alpino.

La donna è stata quindi recuperata e imbarcata con il verricello e trasportata all’ospedale di Rivoli per le cure del caso.

L'intervento del Soccorso Alpino alla Sacra di San Michele

L’intervento del Soccorso Alpino alla Sacra di San Michele