Elezioni 2016. Si vota ad Alpignano, Mompantero, Gravere e Bardonecchia Ecco come andò nel 2011

Elezioni Amministrative. Quest’anno si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2011. Si voterà in venticinque comuni capoluogo di provincia, fra cui Torino. Vediamo in quali comuni si voterà e come sono ora composte le amministrazioni nelle nostre valli.

Alpignano. La città ha più di 16 mila abitanti e voterà con il doppio turno. Ora è guidata da Gianni Da Ronco eletto con un gruppo di liste composto da Sinistra Ecologia Libertà e Alpignano Democratica. La lista con Da Ronco arrivò al ballottaggio seconda con 1.447 contro i 3.056 della lista guidata da Davide Arduino che poi perse voti ed arrivò seconda. Da Ronco fu infatti eletto con 3.389 voti. In giunta siedono Giovanni Agrimano, Vittorio Arenella, Claudio Malacrino, Leonardo Tucci e Maria Concetta Zio.

Mompantero.  Il piccolo comune della Val Cenischia arriva a 650 abitanti. E’ amministrata dal sindaco Piera Favro, Lista Civica Un Futuro a Mompantero, al primo mandato. Furono ben tre le liste a presentarsi alle elezioni. Un Futuro a Mompantero ottenne 246 voti, Sempre per Mompantero con capolista Adriana Frijio con 177 e la lega Nord con Alessia Freguia con appena 10. Sono assessori Simone Lechiera, Marco Picatto e Alberto vazone.

Gravere. Il comune dell’alta valle conta poco più di 700 residenti. Sindaco è  Sergio Calabresi, lista civica Uniti per Gravere. Tre le liste in lizza nel 2011. Lista Civica – Uniti per Gravere ottenne 268 voti, Lista Civica Varra Graviere-Gravere Adesso con Camillo Morello candidato 136 e  Gravere Vuole Cambiare con Paolo Comba con 80. Sono in giunta Vittorio Bonnet, Paolo Sigot e Enrico Tabone.

Bardonecchia. Poco più di 3.200 abitanti  ha per sindaco Roberto Borgis, al primo mandato. Borgis fu eletto nella lista civica “Tutti per Bardonecchia”. Viste con un centinaio di voti sulla seconda lista. Tutti per Bardonecchia voti 657, Viva Bardonecchia Viva con Giovanni Di Pascale candicato ebbe 547 voti, con Bardonecchia nel Cuore di Claudio Guiffre ebbe 428 voti e d’Ormea Sindaco con Sergio D’Ormea arrivò a 277. Ecco l’amministrazione: Salvatore Carollo, Giorgio Bortoluzzi, Pierangela Cicconi e guido Grisa.