“Erbe e Antichi rimedi” alla Biblioteca Diocesana di Susa Rimedi di un tempo ancora attuali e ricette per il libro di Loredana Matonti

Erbe ed Antichi RImediErbe ed Antichi RImedi

SUSA – L’associazione Natura di Luce organizza per giovedì 30 marzo la conferenza “Erbe e Antichi rimedi di ieri, oggi, domani… in Valle di Susa”, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Diocesana di Susa (Piazza san Giusto, 16).

Erbe e Antichi rimedi di ieri, oggi, domani… in Valsusa

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Natura di Luce”, Centro di Ricerca sulle tradizioni e la medicina popolare. Durante l’incontro verrà illustrato al pubblico il frutto di molti anni di ricerche, racchiusi nel libro di Loredana Matonti realizzato scavando nella memoria degli ultimi guaritori della Valsusa.

Erbe medicinali

Sono 74 le specie medicinali delle nostre Valli trattate, con centinaia di ricette curative inedite, tramandatesi solo oralmente per generazioni, qui comparate e arricchite con diversi manoscritti locali antichi.
Una curiosità? Nel libro sono presenti i nomi di erbe e rimedi nei diversi patois occitano e franco-provenzale della Valsusa!
Rimedi ancora attualissimi, di facile realizzazione e per tutti i mali del quotidiano: dalle malattie da raffreddamento ai dolori articolari, dai traumi fisici ai problemi ginecologici e cutanei.
Durante la serata si accennerà anche alle ricette culinarie tradizionali realizzabili con le specie che, oltre ad essere officinali, sono anche commestibili.

Giovedì 30 marzo

L’incontro sarà ad ingresso gratuito.
Informazioni e iscrizioni:[email protected] – tel. 3477826334.