Exilles: crowdfunding per rifare il tetto della casa alpina L'edificio dell'associazione Exilles 2000 viene messo a disposizione dei gruppi scout e delle associazioni

exilles-borgo

EXILLES – Da anni l’Associazione Exilles 2000 mette a disposizione la propria casa alpina a gruppi scout locali, regionali, nazionali e internazionali, a gruppi parrocchiali e altre associazioni giovanili. La casa è totalmente gestita da volontari fatto salvo interventi di professionisti quando necessario.

La casa si trova nel comune di Exilles al centro della valsusa a  12 km dalla città di Susa ed a 30 km dal confine francese. Dal 1977 ha  ospitato migliaia di scout provenienti da tutto il nord-ovest d’Italia.

Attualmente è stata chiusa in quanto necessita di un intervento urgente per rifare il tetto rimasto sostanzialmente quello originale, posato oltre un secolo fa, che si presenta ormai in condizioni di disfacimento molto avanzato tanto da sfaldarsi e provocare infiltrazioni delle acque meteoriche.

Dal 1977  la casa è gestita dai Gruppi Scout Rivoli 1 e Rivoli 4
La casa fu una caserma della Guardia di Finanza  trasformata in casa scout nel 1977, quando il gruppo scout Rivoli 1 ne  ottenne l’affitto dal comune di Exilles. Nel 1993 fu messa in vendita ed  acquistata con grande sforzo dagli Scout di Rivoli attraverso  l’Associazione Exilles 2000, costituita per l’occasione. Successivamente  l’Associazione si occupò della completa ristrutturazione e messa a  norma.
Associazione Exilles 2000  
Nata ufficialmente il 15 dicembre del 1995, l’Associazione per il sostegno dell’attività scoutistica e la gestione  della casa di Exilles, Exilles 2000, ha la finalità di appoggiare e  sostenere organizzativamente e logisticamente l’attività dello scoutismo  rivolese come dice sinteticamente l’art.3 dello statuto. Questa  attività si realizza soprattutto attraverso la messa a disposizione  della casa di Exilles, per fini sociali, educativi, ricreativi e la sua  concessione in uso a unità scout, parrocchiali e a comunità in genere,  con il vincolo del fine sociale ed educativo. Possono diventare soci  tutti coloro che vogliono partecipare alla sua attività. L’Associazione  non ha scopo di lucro, ed è iscritta al registro Regionale delle  Associazioni di volontariato.

Collegandosi al sito PayPal è possibile contribuire alla ristrutturazione.

Informazioni:

  • www.casascoutexilles.it