Festa del libro di Alpignano con “Libri in Luce” Il programma di domenica 6 dicembre

Enrico Tallone con il sindaco Da Ronco alla Stamperia TalloneEnrico Tallone con il sindaco Da Ronco alla Stamperia Tallone

 

ALPIGNANO – Eccoci al secondo giorno di “Libri in Luce”. Il programma completo di domenica prossima 6 dicembre.

Ore 10. Elena Accati, professoressa di Floricultura all’Università di Torino, presenta “Le storie che non ti ho raccontato” . Modera Piero Bianucci, fondatore di TuttoScienze de La Stampa.

Ore 10,30. Ritrovo (fronte Opificio Cruto) per la visita guidata gratuita alla Stamperia Tallone di Alpignano.

Ore 11. Incontro-intervista con Mario Turetta “Io, Alpignano e la Reggia di Venaria”. A colloquio con il direttore de La Venaria, alpignanese. Segue. Mario Turetta e il Sindaco Gianni Da Ronco premiano i laureati di Alpignano del 2015. Interviene Ezio Bertolotto, Presidente Zona Ovest di Torino.

Ore 12. Spazio Psicologia. Presentazione di “Psicogenealogia” di Maura Saita Ravizza e “Il giocatore di carte” di Paola Neyroz e Nadia Savoini. Modera Giancarlo Caselli, psicologo ed editore.

Ore 15. Spazio Narrativa. Presentazione di “Figli di Vanni” di Maurizio Blini e Gianni Fontana (Golem Edizioni).

Ore 16. Spazio Scienza. Presentazione animata e multimediale di “Erba Volant”: Renato Bruni, docente di Botanica presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, racconta cos’è la biomimetica e come si può imparare dalle piante.

Ore 17. Spazio Narrativa. Presentazione di “Amalia” di Giorgia Garberoglio (Feltrinelli). Le attrici Francesca Bracchino ed Elisa Galvagno ne leggeranno dei brani. Durante la presentazione saranno proiettate foto delle Valli di Lanzo di Simone Migliaro.

Ore 18. Spazio Sport. Beppe Gandolfo giornalista del Tg5, presenta “Il mio Toro, la mia missione”. Modera Darwin Pastorin, giornalista sportivo e scrittore.

Ore 19. Spazio food. Alla scoperta del mondo dell’aceto. Presentazione di «Asì – L’aceto artigianale nella tradizione piemontese» di Claudio Rosso (Araba Fenice). Modera Antonella Mariotti, La Stampa.
Con degustazione guidata di aceti prodotti nelle Langhe.