Il segusino Filippo Gilli vola verso l’Europeo Under 17 Il forte difensore del Toro convocato fra i 24 dal tecnico azzurro Bigica in vista dei Campionati continentali in Croazia

Filippo Gilli in azione nel Derby under 17Filippo Gilli in azione nel Derby under 17

SUSA – Classe 2000, Filippo Gilli, giovane promessa del Toro Under 17, è stato convocato da Emiliano Bigica in  Nazionale Under 17 : Filippo dovrà presentarsi lunedì 24 aprile, a Milano Marittima, dove il selezionatore azzurro preparerà  il gruppo di giovani calciatori  in vista dei Campionati Europei  di categoria in programma in Croazia dal 3 al 19 maggio.

Sono ancora ventiquattro i giocatori selezionati dal tecnico  che fino al 29 maggio rimarranno in collegiale nella cittadina romagnola, data in cui si disputerà l’amichevole contro i pari età del Forlì, prima di scegliere i diciotto nomi della rosa che parteciperà agli Europei.

La partenza per la Croazia è programmata per il 30 aprile quando, da Venezia, sarà raggiunta Abbazia, sede in cui l’Italia soggiornerà durante la fase preliminare. Gli Azzurrini sono stati inseriti nel Gruppo A insieme ai padroni di casa della Croazia, alla Spagna e alla Turchia.

Le tre partite saranno giocate nello Stadio Rujevica a Rijeka, la nostra Fiume, il 3 maggio contro la Croazia, il 9 maggio contro la Spagna e il 12 maggio contro la Turchia.

Prima del raduno azzurro, la testa è però al Campionato: nell’ultima e decisiva partita della regular season, il Toro di Marco Sesia – di cui il terzino destro segusino è titolare praticamente fisso sarà in trasferta per incontrare il Genoa –  capolista da cui lo separano 4 punti – per conquistare il secondo posto che porta direttamente alle Final Eight.