Finisce il sogno europeo Under17 per Filippo Gilli, ma il Toro lo ritrova per la Final Eights Il terzino del Toro di Susa già rientrato a casa. Ma gli impegni non sono finiti

La Nazionale Under 17La Nazionale Under 17

COVERCIANO – Dopo l’ultimo test che la Nazionale Under 17 ha sostenuto con i pari età del Forlì (finita 1-1), il tecnico Azzurro Emiliano Bigica ha scelto i 18 giocatori  – fra i 24 convocati per l’ultimo stage – che dal 3 maggio affronteranno gli Europei di categoria in Croazia. Fra questi non c’è il nome di Filippo Gilli.

Al ragazzo del Torino – classe 2000 – forse è costata cara proprio la rete dei forlivesì, nata sulla sua corsia. nell’ultima amichevole prima della partenza per l’Europeo.  Ma per il forte terzino destro, all’occorrenza  schierabile anche a sinistra, la stagione non è finita. Dopo la vittoria col Genoa i ragazzi di Marco Sesia infatti si giocano alla pari con le altre il titolo nazionale nelle Final Eights.

Per lui una stagione piena di soddisfazioni, sempre titolare nel Toro, 3 partite in Nazionale di cui una , l’amichevole con la Bielorussia da titolare per tutto l’incontro. Fra i ragazzi di Milan, Inter e Spezia, convocati nel suo ruolo, tutti sono già approdati al calcio da semiprofessionista giovanile. Per Filippo Gilli invece  continua il doppio impegno scuola e calcio, diviso fra liceo e terreno di gioco.

Lui era già partito per Coverciano sapendo che c’era la “vecchia” squadra rientrata a pieni ranghi. Nessuno decisamente più forte di lui, ma giovani che hanno giocato di più in Nazionale, già a ruolino paga e di squadre più “influenti” del Toro: “Sono tranquillo. So di aver dato il meglio e sono l’ultimo arrivato in Nazionale.”

Da tempo Gilli sta facendo parlare bene di sè: attenzione in fase difensiva, ma anche personalità nell’avanzare, ne fa un giocatore completo che può sperare nella promozione diretta in Primavera. E’ uno dei cinque giocatore della ex Berretti, tenuti più in osservazione da Coppitelli, che quest’anno ha preso il posto di Moreno Longo alla guida della Primavera granata. Un altro traguardo cui mirare, ma senza montarsi la testa. Forza Giovane Cuore Granata!

Filippo Gilli con la maglia del Toro

Filippo Gilli con la maglia del Toro