Al Forno di Mocchie le scuole imparano l’arte del pane Storia, cultura, eucazione e ambiente per le scuole i visita a Mocchie

Il Forno di MocchieIl Forno di Mocchie

CONDOVE-MOCCHIE – Il Forno di Mocchie ha aperto le porte del suo laboratorio, e della sua area agricola alle scuole di Condove. Le giornate d’istruzione e manualità sono state inserite in un programma articolato in teoria e pratica che ha visto coinvolto l’Istituto Comprensivo di Condove, l’Amministrazione Comunale e il personale del Forno.

Dal chicco al pane

Hanno seguito il progetto le classi della Scuola dell’Infanzia Rodari e della Scuola Primaria di Primo Grado “Bertacchi”. I bambini prima hanno imparato la semina, dalla terra al seme del grano, poi con il passare del tempo hanno visto con i loro occhi le spighe cresciute nei campi di Mocchie. Una raccolta delle spighe e grazie ai tradizionali strumenti di raccolta, pulitura e mescitura del grano ecco la farina. Molto istruttiva è stata la parte pratica che ha coinvolto gli studenti nell’uso di macchine antiche che il Forno di Mocchie ha ripristinato alla funzionalità e rende operative per i ragazzi. Un viaggio verso i prodotti della terra e nella storia dell’agricoltura di montagna.

A Mocchie

I ragazzi delle scuole nella loro gita a Mocchie hanno visitato il Museo Etnografico.  L’impianto e l’allestimento in forma museale della raccolta etnografica di Mocchie consentono di mettere a disposizione di un largo pubblico un patrimonio di cultura materiale significativamente omogeneo e rappresentativo di una società montana inserita in una importante area di strada tra Italia e Francia. Strumenti dell’agricoltura arcaica, macchinari, vestiti e semplici “arnesi” dei nonni sono il patrimonio racchiuso nell’ex municipio di Mocchie ora Museo.

In laboratorio

Ogni esperienza formativa si è poi conclusa nel laboratorio del Forno di Mocchie dove gli studenti si sono cimentati con l’arte bianca. I ragazzi hanno impastato, conosciuto le tecniche della lievitazione, hanno steso e composto il pane. Farina, acqua e lavoro sono stati gli ingredienti principali dell’attività che è terminata con  lo sfornare il pane cotto dal forno rigorosamente alimentato a legna.

Il Forno di Mocchie

A Mocchie dunque il Forno di Mocchie vende i suoi apprezzati prodotti lavorati e cotti con metodi tradizionali, che donano loro un gusto e un sapore particolare, e anche momento di formazione e cultura ai ragazzi delle scuole. Una giusta somma di attività che rende Mocchie e il suo Forno una fonte preziosa di conoscenza, cultura e preziosa composizione artigianale del gusto.

Questo slideshow richiede JavaScript.