I fusilli alla pugliese con la pasta fresca del Pastificio Ventruti di Giaveno In piazza Molines 40 un negozio di altri tempi con proposte esclusive

Ventruti

GIAVENO – In piazza Molines, al numero 40, si trova un negozio di gastronomia e vendita vini che è il fiore all’occhiello della Valsangone per qualità: il Pastificio Ventruti. Lo staff del Pastificio propone una ricetta da realizzare con i fusilli prodotti freschi nel laboratorio di Giaveno.

Ingredienti

300 g di Fusilli Ventruti, 2 patate, 500 g di pomodori pelati e tritati, 2 cipolle, 1 costa di sedano, peperoncino in polvere, ½ cucchiaio di pangrattato, olio d’oliva extravergine, origano, 70 g di pecorino grattugiato e sale .

Preparazione

Tegliate le patate, le cipolle e il sedano già mondati, a fettine sottili e sbollentateli per 1 minuto separatamente. Cuocete i Fusilli Ventruti per 6 minuti e conditeli con 2 cucchiai d’olio . Disponetene metà sul fondo di una pirofila unta precedentemente con 2 cucchiai d’olio, distribuitevi sopra metà dei pomodori ed un poco di sedano. Coprite con fettine di patata e di cipolla e insaporite con il sale, peperoncino e origano. Cospargete con un pò di formaggio e irrorate d’olio. Coprite con i Fusilli Ventruti rimasti e distribuitevi sopra il resto degli ingredienti, nello stesso ordine, finendo con le patate e i pomodori e la cipolla. Irrorate con l’olio e cospargete di pangrattato. Cuocete nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa, finchè la superficie risulterà leggermente gratinata.

Pastificio Ventruti – Piazza Molines, 40 Giaveno Tel. 011/9364652.