Bardonecchia, dopo il successo della gara in bici per disabili nell’inverno i Giochi Nazionali Special Olympic “Bardonecchia Slow E- Motion” come nuova filosofia turistica

Bici per disabiliBici per disabili

BARDONECCHIA – Si è appena conclusa con un grande successo di pupplico e partecipazione la penultima tappa del Campionato Europeo 2017 di Handbike nella città della conca. A fara fronte alla grande organizzazione che le gare comportano hanno dato aiuto molte realtà che hanno lavorato insieme: ASD Colomion, Associazione Carabinieri, Associazione Alpini, Protezione Civile, Croce Rossa, Spazio Giovani Bardonecchia, ASCOM Bardonecchia, Bardonecchia Cycling Team, Bardonecchia Motoclub.

Il commento dell’amministrazione

Dicono dall’amministrzione: “Un esempio di sintonia perfetta, che ha regalato a ogni partecipante momenti di indiscutibile crescita professionale, ognuno con il proprio stare sul campo, in prima fila, facendo da traino per tutto il team. Una formula vincente fatta di unità, spirito di collaborazione, apertura verso il prossimo, dedizione, armonia e condivisione. Movimento ed Emozione nell’handbike sono una cosa sola e l’energia emotiva e morale che questo connubio sprigiona sono, secondo noi, la sua vera lezione. Abnegazione, sacrificio, accettazione della disabilità, trasformazione dei limiti e delle debolezze in punti di forza e competitività, fiducia in se stessi e nel futuro sono gli insegnamenti più preziosi, che ci onoriamo di ricevere ogni anno da questi straordinari atleti.“.

Grande è anche il valore turistico della manifestazione, per una località ormai affermatasi come ideale per la pratica della bicicletta e che punta sempre di più allo sviluppo del turismo accessibile. Una località che, per offrire a cittadini e turisti tempo ed emozioni di qualità, ha sviluppato una nuova filosofia di vita, “Bardonecchia Slow E- Motion”, che proprio nell’accessibilità ha uno dei suoi punti cardine, insieme all’ecosostenibilità e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura alpina.

Il prossimo appuntamento sarà nell’inverno 2018 per la XXIX Edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympic, il grande evento sportivo per ragazzi e adulti con disabilità intellettiva.