Giaveno: la Croce Rossa in piazza, consigli contro le ondate di calore Venerdì 7 luglio a Sangano, Sabato 22 luglio a Giaveno e Venerdì 4 agosto a Coazze

La Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno sarà nelle piazze della Val Sangone per dare consigli utili su come combattere le ondate di caloreLa Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno sarà nelle piazze della Val Sangone per dare consigli utili su come combattere le ondate di calore

GIAVENO – I volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno anche quest’anno stanno incontrando i loro concittadini. In particolare i soggetti più vulnerabili della Val Sangone presso i mercati di Giaveno, Trana, Sangano e Coazze e la sala di attesa del centro prelievi di Giaveno. Per diffondere semplici consigli così da affrontare al meglio le ondate di calore.

Gli appuntamenti

I volontari saranno in piazza venerdì 7 luglio al mercato di Sangano, Sabato 22 luglio al mercato di Giaveno e Venerdì 4 agosto al mercato di Coazze.

Un fenomeno in crescita

La Val Sangone, luogo di villeggiatura estivo per i residenti delle città, perché più mite, purtroppo sta risentendo dell’ormai ampio e diffuso fenomeno delle ondate di calore che vide il suo forte inizio nel 2003 provocando ben 8000 vittime in Italia.
Da quell’anno in poi il fenomeno, frutto del cambiamento climatico, è andato ad aumentare, portando nel 2017 al primo anno in cui Arpa Piemonte ha previsto livello emergenziale per ben 2 giorni di fila (Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2017) per la città di Torino.

Dove trovare i consigli

I consigli disponibili anche al sito www.crigiaveno.it e alla pagina www.facebook.com/CRI.Giaveno della Campagna Nazionale della Croce Rossa Italiana “Cresce il Caldo, Cresce la Prevenzione”, riguardano 4 tematiche importanti: Alimentazione, In casa, Fuori Casa e Sintomi per i quali chiamare i soccorsi al numero unico per le emergenze: 112.